Rinascimento fondano |
Cronaca Locale
/

Fondi, in arrivo la rievocazione storica del matrimonio di Giulia Gonzaga

26 luglio 2019 | 14:01
Share0
Fondi, in arrivo la rievocazione storica del matrimonio di Giulia Gonzaga

La rievocazione celebrerà il matrimonio tra la giovanissima Giulia e il conte di Fondi Vespasiano I Colonna, in latino, sotto le mura del Castello Caetani.

Fondi – Si svolgerà domenica 27 luglio prossimo nel Centro storico, a partire dalle 21.00, la manifestazione “Matrimonio rinascimentale e corteo storico”.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Fondi in collaborazione con l’Associazione Araldica Contado d’Aquino e il patrocinio di Associazione Pro Loco Fondi e Tele Universo, è inserita tra gli eventi del progetto “Estate a Fondi tra storia e folklore”, per il quale è stato richiesto il patrocinio e un contributo alla Regione Lazio – Agenzia Regionale del Turismo nell’ambito del Programma regionale in favore delle tradizioni storiche, artistiche, religiose e popolari – annualità 2019.

La rievocazione avrà inizio con l’arrivo della contessa Giulia Gonzaga a Fondi, scortata dalle dame di compagnia, e un breve discorso di ringraziamento ai cittadini. L’araldo racconterà il Rinascimento fondano. In seguito sarà celebrato il matrimonio rinascimentale tra la giovanissima Giulia e il conte di Fondi Vespasiano I Colonna, in lingua latina sotto le mura del Castello Caetani. Successivamente avrà luogo, nel cuore del centro storico, la sfilata di sposi, dame e messeri, con decine di personaggi rigorosamente vestiti con preziosi abiti ispirati all’epoca rinascimentale.

Nell’occasione, si rammenta che, fino al 15 Settembre, prossimo gli orari di apertura del Castello Caetani, con l’annesso Museo Civico, sono i seguenti: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00.

(Il Faro on line)