L'evento |
Cronaca Locale
/

Latina, Kermesse di Musica e Teatro a “Le Ferriere”

27 luglio 2019 | 13:42
Share0
Latina, Kermesse di Musica e Teatro a “Le Ferriere”

Lo scopo della manifestazione è quello di esaltare il sito archeologico di Satricum, riportato alla luce circa 40 anni fa

Latina – Il suggestivo sito archeologico del Tempio della Mater Matuta farà da cornice all’evento “E…state a Satricum” alla kermesse di Musica e Teatro che ha avuto inizio ieri 26 luglio e si protrarrà, il 27 e 28 nella località de “Le Ferriere” del Comune di Latina.

L’evento che è realizzato con la  collaborazione del Comune di Latina, nell’iniziativa denominata “Un Mare di Eventi“, ha lo scopo di esaltare attraverso la Musica ed il Teatro, il sito archeologico di Satricum, riportato alla luce circa 40 anni fa.

Saranno gli artisti che si susseguiranno nelle tre serate in programma, con suoni e recitazioni a far rivivere un sito che racconta molto della storia del luogo, scenario di scontri tra i Volsci e i Romani.

Il Direttore artistico della Rassegna è la Prof.ssa Marijke Gnade, docente di archeologia nell’Università di Amsterdam.

Patrocinano l’evento, il MibactSoprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Povince di Frosinone,Rieti e Latina.

Si è partiti ieri sera con lo spettacolo “Amore Guerra Pace, nella vita di Enea – Didone, Camilla,  Lavinia.”

Testo teatrale scritto dalla compagnia “Mixarti” per la regia di Marco Bussoletti. La rappresentazione teatrale racconta la vita di Enea e le figure femminili che l’eroe ha incontrato nel suo lungo viaggio da Troia fino alla foce del Tevere. E’ una rivisitazione del mito a tratti fedele ed intensa, in altri momenti arricchita dalla fantasia degli autori, quando i testi di riferimento vengono a mancare.

A fare da colonna sonora gli intermezzi musicali a cura del M° Valeria Scognamiglio, Direttore dell’EnsembleAllegro con Brio”, composto da giovani musicisti dell’Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale Dante MondaAlfonso Volpi di Cisterna.

Oggi, 27 luglio, la “B4B band” darà un’impronta diversa alle note musicali che riecheggeranno tra le rovine del sito archeologico Satricum. (clicca qui per scaricare la locandina) La Band nasce lo scorso anno e sviluppa il suo repertorio musicale tra grandi successi del rock e del blues, dagli anni ‘60 fino agli anni ‘80. Questa sera si esibiranno in un concerto dal titolo “RockeTiAmo”, Federica Chiocca (Voce), Giuseppe Cancellieri (Chitarra), Marco Cancellieri (Tastiere), Danilo Giubilei (Basso), Andrea Consoli (Batteria).

Domani, 28 luglio, sarà la volta del monologo di Alessandro Baricco, “Novecento“. Il regista dello spettacolo, l’attore teatrale, cinematografico e televisivo Pier Giulio Cantarano, rende il testo di questa opera, intensa e sempre attuale, con grande abilità recitativa.

Elementi essenziali dell’esibizione artistica, un pianoforte che accompagna l’attore nella sua performance, tra le note dei brani interpretati dal M° Manuela Scognamiglio, concertista internazionale e docente del Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso.

Tra i brani proposti, le musiche di E. Morricone e J.R Morton, Debussy, Ravel, Gershwin, Prokofiev.

(Il Faro online)