Stop al caldo: arrivano vento e grandine. Ecco le aree nel mirino

27 luglio 2019 | 07:00
Share0
Stop al caldo: arrivano vento e grandine. Ecco le aree nel mirino

Un intenso sistema perturbato metterà bruscamente fine al gran caldo di questi giorni portando maltempo diffuso nel weekend con temporali anche forti e grandine

La massa d’aria calda di matrice africana ha raggiunto la sua massima espansione sull’Italia e ora comincia a retrocedere sotto la spinta di una perturbazione atlantica in arrivo dalla Francia.

L’azione di questo intenso fronte temporalesco metterà bruscamente fine al gran caldo di questi giorni con diminuzioni repentine soprattutto durante i fenomeni più intensi che ribadiamo potranno essere accompagnati da colpi di vento e grandine.

Molte località del Nord e del Centro perderanno anche più di 10°C con massime che si porteranno temporaneamente sotto le medie del periodo.

La diminuzione interesserà anche il Sud ma non prima di lunedì.

Previsioni meteo per sabato

Nord qualche piovasco o temporale già dal mattino al Nordovest, per il resto tempo ancora buono o discreto.

Tra pomeriggio e sera ulteriore e intenso peggioramento con temporali e nubifragi in estensione da Piemonte e Lombardia verso Emilia e Triveneto per la sera-notte.

I fenomeni potranno essere localmente violenti e accompagnati da grandine e colpi di vento.

Centro: tempo discreto al mattino salvo addensamenti sulla Toscana settentrionale con qualche locale piovasco.

Tra pomeriggio e sera peggioramento sulla Toscana con primi temporali in intensificazione ed estensione tra la sera e la notte a Lazio, Umbria e Marche.

I fenomeni potranno essere violenti e accompagnati da grandine.

Sud: bel tempo prevalente salvo nubi medio alte stratificate in transito tra Campania, Molise e Puglia. Temperature in lieve calo le massime al Nord ma con repentine diminuzioni poi durante i fenomeni temporaleschi.

In lieve calo al , stabili o in lieve ulteriore aumento al Sud.

Punte di 38°C in Puglia e Sicilia.

Venti moderati o forti meridionali con mari molto mossi.

Previsioni meteo per domenica

Nord: iniziali condizioni di maltempo con fenomeni diffusi, temporaleschi e localmente di forte intensità. Nell’arco della giornata graduali aperture al Nordovest e dalla sera sulla Lombardia in estensione poi la notte anche a Triveneto ed Emilia Romagna.

Centro: diffuso maltempo al mattino con piogge e temporali, anche forti e localmente accompagnati da grandine e colpi di vento tra Toscana e Lazio.

Dal pomeriggio maggiore variabilità da ovest ma ancora locale maltempo su dorsale e adriatico.

In serata migliora sul tirreno, residue piogge sull’Adriatico in esaurimento la notte.

Sud: peggiora su Campania, Molise e nord Puglia con piogge e locali temporali. Ampie schiarite altrove con tendenza a qualche piovasco serale sul basso Tirreno.

Temperature in ulteriore e netto calo al Centro Nord, stabili al Sud con tendenza a diminuire la sera.

Venti moderati o forti tra O/NO e S/SO.

Mari molto mossi, localmente agitati i bacini occidentali.

Tendenza per lunedì

L’attenuazione del maltempo favorisce una leggera ripresa delle temperature al Centro Nord mentre diminuiscono al Sud.

Generalmente saranno tutti valori in linea con le medie stagionali. Caldo gradevole con tassi di afa molto bassi ovunque

Nei giorni successivi un nuovo progressivo rialzo termico su tutta l’Italia a iniziare dal Nord e dalle regioni occidentali, si supereranno i 30°C in pianura con punte anche superiori in Val padana e nelle interne delle regioni centrali tirreniche.