Il fatto |
Cronaca Locale
/

Sabato di fuoco in terra pontina: circa 30 gli incendi sparsi per tutta la provincia

28 luglio 2019 | 16:22
Share0
Sabato di fuoco in terra pontina: circa 30 gli incendi sparsi per tutta la provincia

A fuoco anche le colline di Formia, in zona Cermignano, sul monte Redentore.

Latina – Sembra destinata a non fermarsi più quest’emergenza incendi che, da diversi giorni ormai, è calata in terra pontina: poco più di 30 sono gli incendi registrati nella sola giornata di ieri, sabato 27 luglio.

A renderlo noto sono i vigili del fuoco del Comando di Latina che fanno sapere: “Poco più di 30 gli incendi di bosco, sterpaglie e culture che nella giornata di oggi – ieri per chi legge – hanno tenuto impegnato il personale dei Vigili del Fuoco di questo Comando, tra squadre ordinarie e AIB.

Importante anche lo spiegamento di forze messo a disposizione dalla Regione Lazio con molte squadre di Volontari di Protezione Civile.”

E ancora: “Le zone maggiormente colpite dai roghi sono quelle dei monti Lepini – nello specifico i Comuni di Roccagorga e Sezze- , oltre ai comuni più a sud come Lenola, Fondi, Monte San Biagio e Itri, fino ad arrivare a Formia e Spigno Saturnia.

Tutte le squadre VVF AIB sono state impegnate sul territorio della nostra Provincia. I DOS VVF hanno espletato la loro mansione, coordinando le operazioni di spegnimento mediante elicotteri e Canadair, in alcuni incendi boschivi nei Comuni di Fondi, Itri e Formia – nel comune più grande del Golfo il rogo si è registrato in zona Cermignano, sul monte Redentore-.

E, infine: “Poco prima delle 17 anche la periferia del Capoluogopontino (zona Pantanaccio, via Ezio) è stata interessata da un violento incendio di vegetazione. Sul posto una squadra VVF AIB supportata da moduli della Protezione Civile.”

Dati preoccupanti, quindi, quelli registrati questa settimana, di cui, purtroppo, per la maggior parte, restano ancora incerte le cause.

(Il Faro on line)