La dichiarazione |
Cronaca Locale
/

Otuc: “Grazie al nostro intervento bloccato l’aumento delle tariffe di Acqualatina”

29 luglio 2019 | 14:01
Share0
Otuc: “Grazie al nostro intervento bloccato l’aumento delle tariffe di Acqualatina”

Otuc: “Per la prima volta, è stato accolto ed analizzato un nostro documento, in cui sono state evidenziate le storture e le mancanze più evidenti della gestore.”

Latina e provincia – “Grazie all’intervento tempestivo dell’Otuc, la Conferenza dei Sindaci e del Presidente del’ATO4, socia maggioritaria del Servizio Idrico pontino, ha bocciato  la variazione del piano tariffario per gli anni 2018/2019 e i relativi aumenti, così come proposto dal gestore Acqualatina (Leggi qui).

Le tariffe rimarranno, quindi, quelle approvate con delibera della Conferenza dei Sindaci  del 2017.

L’ulteriore aumento,  suggerito dal gestore con la ristrutturazione dell’articolazione tariffaria, realizzata pro domo sua, non è stato condiviso dai sindaci dei comuni del sud pontino, primi fra tutti Formia e Latina.

Per una volta si è fatto squadra nell’interesse dei cittadini. Per questo – proseguono dall’Otuc -esprimiamo soddisfazione per il risultato raggiunto.

Per la prima volta, è stato accolto ed analizzato un documento a firma OTUC, inviato a tutti i sindaci 5 giorni prima della conferenza del 19, in cui sono state evidenziate  le storture e le mancanze più evidenti della gestione del servizio idrico (Leggi qui).

Vogliamo esprimere soddisfazione anche riguardo all’impegno assunto dalla Conferenza con riferimento alla risoluzione del  problema della totale assenza della STO (priva di personale adeguato nonostante le ripetute richieste in merito alla Regione).

Da notare  che la Sto, Segreteria Tecnica Operativa, è l’organo che dovrebbe garantire un controllo costante e totale sul gestore  per conto della quota pubblica.

Il  risultato ottenuto ci fa sperare per il futuro in un maggiore interesse per le esigenze dei cittadini, interesse che – conclude la nota – può essere realizzato soltanto in presenza di Sindaci attivi e informati sulla materia “Acqua”.

(Il Faro on line)