il congedo |
Cronaca Locale
/

La città di Ardea saluta il congedo dal servizio del Capitano Aldo Secci

31 luglio 2019 | 21:08
Share0
La città di Ardea saluta il congedo dal servizio del Capitano Aldo Secci

Presenti alla cerimonia in onore dell’Ufficiale del Corpo di Polizia Locale, oltre al Sindaco Savarese, altri personaggi delle istituzioni locali

Ardea – Cerimonia di commiato nell’aula consiliare “Sandro Pertini” per il Cap. Aldo Secci del comando della Municipale di Ardea per raggiunti limiti di età.

A salutare l’ufficiale la sua famiglia, nipotini compreso, tutti i suoi colleghi che restano in servizio e quelli che sono andati in pensione prima di lui, nonché i due predecessori dell’attuale C/te Col. Sergio Ierace assente alla cerimonia per improrogabili impegni precedentemente, presi nel comando di Anzio che divide con quello di Ardea.

Il Col. Ierace, comunque, ha avuto modo di salutare il congedo del neo pensionato, prima di partire per Anzio.

Presenti diversi politici di eri e di oggi, tra cui tre ex sindaci, come Bruno Cimadon, Carlo Eufemi e Luca Di Fiori, l’ex presidente del consiglio comunale Fabrizio Acquarelli  e diversi ex consiglieri comunali.

Un’aula, quella della sala consiliare, piena che non ha contenuto tutti i posti a sedere, per cui molte persone sono rimaste in piedi. Segno, questo, di affetto e stima da parte della città di Ardea, nei confronti dell’ufficiale, il Cap. Aldo Secci, che si congedava oggi dal servizio.

Presente l’attuale sindaco ed il presidente del consiglio  con diversi consiglieri e capigruppo, a salutare il Capitano, anche l’assessore in carica all’urbanistica, l’Arch. Pamela Pezzotti,  il reggente al comando Tenenza carabinieri di Ardea M/llo Magg.  Silverio Ciprioti, con diversi suoi sottordine e i carabinieri della forestale, con i quali ha lavorato fino all’ultimo nelle indagini sull’inquinamento nel territorio di Ardea e delle Salzare.

Presente il C/te la Delemare di Ardea-Torvaianica ed  uno degli ex comandanti di Ardea oggi pensionato, il C° di 1° Cl. Marco Vigliotti, che per la sua esperienza ricopre come consulente per la Marina Militare, ancora diversi incarichi importanti in tutto il territorio nazionale.

Commoventi i discorsi degli ex comandanti Francesco Passaretti e Giuseppe Sciaudone, il primo,  comandante della municipale sotto diverse passate amministrazioni  oggi comandante della municipale  nella città di Latina.

Sciaudone, oggi   comandante nel comune di Casoria in provincia di Caserta. Passaretti nel suo accorato e appassionato discorso, ha rimarcato come il Cap. Aldo Secci, pur avendo ricoperto tutte le sezioni del settore, dalla viabilità, all’urbanistica, Ambiente, commercio, responsabile della squadra della polizia giudiziaria lavorando a stretto braccio con i più famosi P.M.,  lascia il comando senza alcun avviso di garanzia segno di alta professionalità.

Sciaudone ha ricordato l’uomo fidato, umano e signore che lo ha sempre contraddistinto,  l’ufficiale con il quale tutti si relazionavano, e tutti volevano partecipare alle sue operazioni, spesso in zone poco raccomandabili,  essendo lui sempre in prima fila.

In quest’ultimo periodo, prima dell’arrivo del C/te Ierace è stato il reggente del comando per diverso tempo, a lui tutti andavano a chiedere conforto. Il Col. Sciaudone ha ricordato come con il suo pensionamento viene a mancare una colonna, un fratello, un punto di riferimento per quanti dei suoi sottoposti restano.

Vittoria Scialanca e Rosanna Casella, quest’ultima ha letto un discorso ricordando le doti e le qualità professionali del loro diretto superiore, dal quale hanno trovato sempre conforto e la risoluzione a tutti i problemi che di volta in volta si venivano a trovare, nell’espletamento delle pratiche, trovandolo sempre disponibile. Il M/llo Casella commossa, ha letto una lettera di saluto.

Un saluto di ringraziamento lo ha portato anche il sindaco Mario Savarese a nome proprio e dell’amministrazione.

(Il faro online)