Da sapere

Le curiosità sugli aerei

1 agosto 2019 | 08:00
Share0
Le curiosità sugli aerei

Chissà quanti voli avrai già preso in vita tua e chissà quante domande ti sarai posto su alcune cose viste a bordo

A cosa serve il forellino posto in basso al finestrino?
Si tratta del foro di respirazione e serve e gestire al meglio la differenza di pressione che si verifica tra l’interno e l’esterno dell’aereo, impedendo la sua rottura.

Perché gli oblò sono ovali?
Non è per un fattore estetico ma solo perché la forma ovale contrasta al meglio la forza di decompressione ed evita la formazione di crepe negli angoli.

Perché quando si atterra di notte vengono abbassate le luci nella cabina?
Il motivo è semplice. In caso di un’evacuazione di emergenza i nostri occhi sarebbero già abituati al buio e quindi saremo in grado di vedere meglio una volta fuori dal velivolo.

Perché in fase di decollo e di atterraggio viene richiesto di alzare le tendine dei finestrini?
Per lo stesso motivo di cui sopra, affinché si abbia una maggiore visibilità esterna in caso di evacuazione o incidente, e anche perché i soccorsi potrebbero, da fuori, già capire cosa stia succedendo all’interno.

Perché in fase di decollo e atterraggio i tavolini devono essere chiusi e i sedili devono essere dritti?
Solo per una questione di sicurezza. In caso di evacuazione i tavolini aperti e i sedili inclinati potrebbero essere un serio ostacolo alla rapida uscita dei passeggeri.

Perché in aereo fa freddo?
In aereo fa sempre freddo. In estate o in inverno è sempre in funzione l’aria condizionata e soprattutto nei voli intercontinentali la temperatura della cabina è piuttosto bassa. Perché succede questo? Per abbattere il rischio di batteri.

Perché il cibo in aereo è spesso insapore?                                                                                                                            C’è una spiegazione scientifica: la pressione e la quasi totale assenza dell’umidità all’interno della cabina alterano il gusto dei cibi e la percezione dei sapori.

Cosa mangiano i piloti?
Il cibo dei piloti è differente rispetto a quello servito in cabina ma non solo, i cibi dei piloti sono anche diversi tra di loro perché in caso che uno si senta male a causa del cibo, o peggio ancora avvelenato, l’altro deve sempre e per ovvi motivi rimanere in salute.

Perché i posti delle classi economy sono spesso stretti?
Ciò avviene perché le compagnia aeree vogliono guadagnare qualche fila e lo fanno togliendo pochi centimetri da ogni posto.

Le turbolenze sono pericolose?
Sembra che le turbolenze non abbiamo mai fatto cadere un aereo, forse solo una volta nella storia dell’aviazione. L’unico problema è che senza le cinture allacciate si rischia di sbattere la testa contro il sedile anteriore e farsi seriamente male.

Quanto ossigeno c’è nelle maschere?
All’interno delle maschere c’è ossigeno per circa 15 minuti, un lasso di tempo sufficiente affinché il pilota riporti il velivolo a una quota più bassa in cui respirare tranquillamente.

A cosa servono le maniglie poste ai lati delle porte di uscita e di emergenza?
Accanto a ciascuna porta di uscita e di emergenza ci sono due maniglie verticali. Queste servono al personale di bordo per aggrapparsi in fase di evacuazione e in caso in cui un passeggero venga colpito da un serio attacco di panico e che spinga l’hostess o lo steward al di fuori dell’aereo. Servono quindi per attaccarsi e fare resistenza.

Cosa succede se si rimane chiusi nel bagno?
Se capita in aereo è invece facile aprire la porta dall’esterno in quanto nascosta quasi sempre o sotto la targhetta con scritto “lavatory” (bagno) o sotto al di vieto di fumo c’è una levetta da spostare per aprire le porte.

Dove vanno a finire i residui del bagno?
I residui non si disperdono in cielo ma vengono aspirati da un meccanismo e poi raccolti dopo l’atterraggio.

È possibile aprire il portellone durante il volo?
Fortunatamente no per l’ingente differenza di pressione tra l’esterno e l’interno.

Cosa sono le scie bianche lasciate nel cielo durante il volo?
Si tratta dei caldissimi fumi di scarico prodotti dalla combustione dell’idrogeno presente all’interno del carburante che, a contatto con l’aria, si raffreddano e diventano vapore acqueo lasciando per circa 50- 100 metri scie bianche simile alle nuvole.

Cosa significa il codice del volo presente sul biglietto e sui tabelloni?
Le lettere indicano la compagnia aerea: ad esempio FR per Ryanair, AZ per Alitalia, BA per British Airways. I numeri indicano invece le destinazioni. Quelle dispari sono per le destinazioni del Nord o dell’Est, quelli pari per il Sud e l’Ovest. Indicano anche il prestigio della rotta per la compagnia aerea, più è basso e più è importante.