SPORT E GIOVANI |
Sport
/

Asiago Training Camp Fiamme Oro, oggi la seconda giornata con tanti giovani

3 agosto 2019 | 06:00
Share0
Asiago Training Camp Fiamme Oro, oggi la seconda giornata con tanti giovani
Asiago Training Camp Fiamme Oro, oggi la seconda giornata con tanti giovani
Asiago Training Camp Fiamme Oro, oggi la seconda giornata con tanti giovani
Asiago Training Camp Fiamme Oro, oggi la seconda giornata con tanti giovani
Asiago Training Camp Fiamme Oro, oggi la seconda giornata con tanti giovani

E’ in via di conclusione la manifestazione organizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con le scuole del territorio di Asiago. Il 26 agosto la terza tappa dell’evento

Il Faro on line – “Un evento che cresce di anno in anno: siamo decisamente soddisfatti dell’andamento di questi camp estivi e della partecipazione del pubblico”. Sergio Baldo, direttore tecnico del Gruppo Sportivo Fiamme OroAtletica nonché presentatore della serata Performance e endurance di Asiago, traccia un primo, provvisorio bilancio, a metà dell’esperienza estiva che la squadra della Polizia di Stato propone ormai da sette edizioni.

“L’evento proposto qualche giorno fa alla scuola Monte Ortigara di Asiago – riassume – è stato seguito con molta attenzione dai circa 150 partecipanti: oltre ai giovani del camp, anche turisti, allenatori di running e di altri sport, atleti e appassionati della corsa. I complessi argomenti sulla metodologia dell’allenamento, sono stati spiegati in modo semplice e comprensibile a tutti grazie anche a Luigi Ferraris che oltre a essere docente è anche atleta e allenatore. Abbiamo ricevuto numerosi feedback di persone entusiaste dell’evento, probabilmente lo riproporremo nel corso della prossima stagione in uno degli eventi Fiamme Oro Atletica”.

A introdurre la serata sono stati Giuseppe Maria Iorio, presidente GS Fiamme Oro, a nome della Polizia di Stato, e Franco Sella, vicesindaco di Asiago.

Oggi, sabato 3 agosto, si concluderà il secondo evento settimanale estivo delle Fiamme Oro Padova. Dedicato a chi già pratica agonismo nel mezzofondo e nella marcia, ha coinvolto 36 giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni: dieci di loro hanno approfondito la tecnica della marcia, mentre 26 si sono dedicati alle distanze del mezzofondo (dagli 800 metri ai 10 mila metri). Per una settimana si sono allenati insieme a tre atleti della prima squadra delle Fiamme Oro: Pietro Riva (campione europeo U20 a Eskilstuna 2015 e nel 2016 tre volte campione italiano under 20: nel cross, nei 5000 metri e nei 10 km su strada); Simone Gariboldi (due volte campione nazionale assoluto dei 10 mila metri); la maglia azzurra Daniele D’Onofrio, e sono stati guidati dagli allenatori del mezzofondo Alessandro Briana e Nicola Sorgato e dal responsabile regionale della marcia Filippo Calore, tecnico del gruppo sportivo giovanile cremisi.

Il 26 agosto inizierà il terzo e ultimo camp estivo, lo Young camp di Jesolo per i giovani di 13-18 anni che desiderino approfondire la tecnica nelle specialità dell’atletica leggera. Inserito in quest’ultimo contenitori, il 31 agosto Cittadini del futuro chiuderà la programmazione estiva “open” delle Fiamme Oro Atletica, insieme alla Protezione civile per educare e preparare i ragazzi a prevenire le situazioni problematiche. L’evento si svolge insieme alla Protezione Civile di Jesolo e alla Croce Rossa di San Donà di Piave, con la collaborazione del Comune di Jesolo. L’obiettivo è insegnare ai giovani la gestione delle emergenze, partendo dalla conoscenza e dall’apprendimento pratico.

I “raduni” settimanali sono inseriti nel progetto #Uncuorecremisi – la crescita etica oltre a quella sportiva – e hanno il patrocinio della Regione Veneto, dei Comuni di Jesolo e di Asiago, del Comitato Regionale del CONI e della FIDAL Veneto. Si realizzano inoltre con il contributo del Comune di Jesolo e di Asiago e il supporto di Argos Connect Energy e Non Solo Sport.