La Novità |
Regione Lazio
/

Lazio, approvate le linee guida del nuovo Piano Agricolo Regionale

5 agosto 2019 | 11:04
Share0
Lazio, approvate le linee guida del nuovo Piano Agricolo Regionale

Onorati: “Abbiamo un ambizioso obiettivo, di cui oggi poniamo le prime fondamenta: avere una carta di identità dell’agricoltura laziale”

Roma – Sono state approvate dalla Giunta regionale del Lazio le linee guida per la predisposizione della proposta di Piano Agricolo Regionale (P.A.R.) e le relative procedure di approvazione e revisione.

“Il Piano – dichiara l’assessore Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio, Enrica Onorati – provvederà a una ricognizione dello stato dell’agricoltura del Lazio, individuandone le diverse aree produttive e definendone le principali linee programmatiche generali di sviluppo. Abbiamo un ambizioso obiettivo di visione e programmazione, di cui oggi poniamo le prime fondamenta: avere una carta di identità dell’agricoltura laziale”.

I punti principali delle linee guida del Piano Agricolo Regionale del Lazio vertono su:

– la documentazione tecnica conoscitiva utile alla redazione e all’aggiornamento del piano stesso;
– la cartografia;
– le norme tecniche di attuazione;
– gli indirizzi del piano.

Le procedure di approvazione prevedono invece: la costituzione di una specifica Cabina di Regia interna e di una Commissione tecnica propositiva-consultiva; la predisposizione della proposta di Piano Agricolo Regionale da sottoporre alla prima approvazione della Giunta; l’avvio della fase di Valutazione Ambientale Strategica; l’approvazione del P.A.R. da parte della Giunta con successivo invio alle competenti commissioni consiliari per l’espressione dei rispettivi pareri; infine, l’approvazione finale del Piano da parte del Consiglio Regionale. Il testo della delibera sarà pubblicato sul Burl e sul portale regionale/canale agricoltura.

(Il Faro online)