Al Castello di Santa Severa l’amore di Paolo e Francesca

15 agosto 2019 | 13:00
Share0
Al Castello di Santa Severa l’amore di Paolo e Francesca

Nell’ambito della rassegna Racconti in Blu una Lectura Dantis che ripercorrerà il viaggio di Dante Alighieri nel girone dei lussuriosi.

Santa Marinella – Prosegue la terza edizione della rassegna “Racconti in Blu” al Castello di Santa Severa, spazio di proprietà della Regione Lazio, gestito da LazioCrea in collaborazione con il Comune di Santa Marinella.

Tra gli appuntamenti in programma domenica 18 agosto, ore 21 “L’amore di Paolo e Francesca – Lectura Dantis: Il Canto V della Divina Commedia”

Una serata unica, ricca di bellezza e poesia, dove l’attrice e poetessa Mara Sabia e il giornalista Emilio Fabio Torsello presenteranno e interpreteranno il celebre Canto della Divina Commedia.  Una Lectura Dantis che ripercorrerà il viaggio di Dante Alighieri nel girone dei lussuriosi. Il Sommo Poeta, accompagnato da Virgilio, incontra sul suo cammino Cleopatra, Semiramide, Achille, Elena, Tristano ma la sua attenzione si ferma su una coppia che procede insieme: sono Paolo e Francesca, uccisi dal marito di lei e fratello di lui, Gianciotto Malatesta.

Dai primi versi dedicati a Minosse fino alle famose terzine finali sull’omicidio degli amanti, la Lectura Dantis ci riporterà al 1300, un’epoca tanto remota quanto attuale, grazie alla narrazione e alle parole eterne di Dante Alighieri.

L’incontro è organizzato da Coopculture, dal Circolo letterario de “La Setta dei Poeti estinti” – nato nel 2013 sull’onda del film “L’Attimo fuggente” e divenuto una delle più affermate realtà culturali romane – e dalla Galleria d’Arte “Medina Roma”.

Modalità di partecipazione

Biglietto spettacolo 10 euro

Prenotazione consigliata al numero 06.39967999

Diritti di prenotazione: 2 euro