da non perdere |
Cronaca Locale
/

Marina di Cerveteri, Cinema: il Prof. Michele Castiello omaggia Pappi Corsicato

15 agosto 2019 | 11:00
Share0
Marina di Cerveteri, Cinema: il Prof. Michele Castiello omaggia Pappi Corsicato

Venerdì 16 agosto al Salotto della Pro Loco di Marina di Cerveteri dibattito e proiezione del film “Libera”.

Cerveteri – Nuovo appuntamento con il Cinema al Salotto della Pro Loco di Marina di Cerveteri. Venerdì 16 luglio alle ore 21:30, dopo il successo della serata del luglio scorso, il Professor Michele Castiello, Docente di Storia del Cinema Upter – Roma, promuove una serata ad ingresso gratuito con dibattito e proiezione del film “Libera”, film commedia in tre episodi del 1993 diretto dal regista napoletano Pappi Corsicato.

Opera prima del napoletano Pappi Corsicato, in origine il film era composto dal solo cortometraggio finale risalente al 1991; con l’aggiunta dei primi due, verrà presentato al Festival di Berlino del 1993 ottenendo successo, e vincendo il Nastro d’argento come migliore opera prima. È il primo film importante di Iaia Forte, protagonista del primo e del terzo episodio: quest’ultimo ha lo stesso titolo del film. Nel secondo episodio il ruolo principale è invece affidato a Cristina Donadio.

“La rassegna cinematografica curata dal Professor Michele Castiello all’interno dell’Estate organizzata dalla Pro Loco di Marina di Cerveteri è una vera perla nell’offerta culturale della nostra Frazione Balneare – ha dichiarato Federica Battafarano, Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri – la passione, l’amore, la preparazione, l’emozione con le quali il Professor Castiello coinvolge il pubblico delle sue rassegne con le sue prefazioni, sempre rivisitate con spunti e impressioni personali che esulano da qualsiasi banale recensione trovata in rete, hanno fatto sì che iniziativa dopo iniziativa, incontro dopo incontro, diventasse sempre più un momento di aggregazione e cultura”.

Ultimo appuntamento in programma quello di venerdì 23 agosto alle ore 21:30, con l’omaggio a Toni Servillo e il film “Gorbaciof”.