L'iniziativa |
Cronaca Locale
/

Ladispoli con Nuova Acropoli a Campotosto per portare aiuti nelle zone del terremoto

19 agosto 2019 | 06:30
Share0
Ladispoli con Nuova Acropoli a Campotosto per portare aiuti nelle zone del terremoto

Giovani al lavoro per ripristinare un’area turistica e il campo sportivo del paese

Ladispoli – Nuova Acropoli chiude con grande soddisfazione il 38° campo scuola “7 Giorni Giovani”, allestito quest’anno nel comune di Campotosto (AQ) per offrire un aiuto concreto ad una delle zone più distrutte dalla lunga scia sismica degli ultimi 10 anni.

Anche Ladispoli ha partecipato. Un gruppo di giovani ladispolani, insieme agli ottanta volontari, provenienti da tutta Italia, hanno portato a termine un notevole lavoro di ripristino di un’area di sosta turistica, che ora potrà essere utilizzata da chi voglia visitare questi luoghi trascorrendo delle vacanze a contatto con la natura.

area ipicnic CampototoSette giorni intensi di campo, dal 3 al 10 agosto, e tante braccia e cuori giovani hanno trasformato la zona adiacente il campo sportivo del paese in una nuova e più attrezzata area pic-nic, con barbecue, tavoli in legno, fontanelle ed anche un campo da pallavolo, nonché ristrutturato completamente le strutture igieniche.

Da lì parte ora, liberato da rovi ed erbacce, un sentiero, completo di cartellonistica, che conduce al lago incorniciato da un bellissimo paesaggio: “la nostra più grande ricchezza”, come lo definisce il sindaco di Campotosto, Luigi Cannavicci, in una delle sue visite al campo dei volontari.

“Tutto ciò che abbiamo ricevuto qui a Campotosto, dopo il terremoto distruttivo del 18 gennaio 2017, è merito dei volontari e io non ho parole per ringraziarvi per quello che avete fatto. L’area che avete ripristinato, in passato, è stata molto danneggiata da veri e propri vandali, ma ora, con il vostro aiuto, speriamo di poterla riportare in uso, anche per limitare il rischi di incendi dati dall’accensione di fuochi in aree non controllate”. Così commenta il primo di cittadino di Campotosto che, insieme alla sua amministrazione e ai ragazzi della Pro Loco, non ha mai fatto mancare il suo supporto ai volontari di Nuova Acropoli.

Un sentito ringraziamento va anche agli sponsor, che hanno sostenuto il progetto “Insieme per Campotosto”, fornendo i materiali necessari per i lavori di muratura e ristrutturazione e dimostrando sensibilità e generosità: Ciccone Gino e Figli S.n.c. di San Demetrio Nei Vestini (AQ), Morgante Iolanda S.r.l. di Magliano dei Marsi (AQ), Epica S.r.l., Nuova Leipeca Decor Paint S.r.l. e Staffetti S.r.l. dell’Aquila.

Bagni CampotostoNei giorni scorsi, presso la Casa della Comunità di Campotosto, si è svolta la cerimonia conclusiva del Campo. Hanno presenziato il Sindaco del Comune ospitante e quello di Prata D’Ansidonia, località che nei precedenti sei anni ha ospitato la 7GG, Paolo Eusani.

Il responsabile nazionale del volontariato di Nuova Acropoli, Emanuele Salerno, nell’occasione ha espresso il sentimento di tutti i partecipanti, dicendosi felice dell’aiuto semplice, ma tangibile apportato al territorio: “I nostri volontari hanno lavorato con entusiasmo e dedizione per tutta la settimana ed è stata una gioia poter vedere la commozione negli occhi del primo cittadino davanti all’opera realizzata; quello che per noi è un piccolo apporto, per una comunità può essere un simbolo di speranza e di rinascita.”

Oggi i volontari smonteranno il campo e ripartiranno ognuno verso la propria città di provenienza, felici di aver portato un aiuto concreto ed aver vissuto una esperienza che arricchirà il loro bagaglio di Esseri Umani, forse il ruolo più difficile da vivere oggi.

Arrivederci, allora, alla 39^ Edizione, la cui area di intervento sarà identificata in relazione al motto consueto di Nuova Acropoli “Essere utili dove necessita”.

(Il Faro online)