Ostiense stop a moto e bici mentre a Ostia si “esagera” con l’asfalto

19 agosto 2019 | 09:45
Share0

Si vieta la circolazione di moto e bici su via Ostiense perchè la strada è dissestata mentre a Stella Polare scoppia il caso: chi ci vive dove le strade sono tutte curate?

Ostia – Stop a bici e moto su tre chilometri e mezzo di via Ostiense: la strada è deformata da crepe e radici, quindi troppo pericolosa. Non ci sono soldi per ripararla mentre a Stella Polare le strade sono state tutte sistemate in pochi giorni: Piefrancesco Marchesi chiede chi ci abita per ottenere un trattamento simile.

Dal 16 agosto circolazione vietata a moto, bici e ciclomotori nel tratto di via Ostiense da via Lucio Lepidio (km 27,100) a via di Castelfusano (km 23,600). Lo ha deciso con una disposizione dirigenziale a effetto immediato il comandante della Polizia locale gruppo X Mare, Emanuele Stangoni, su richiesta del Dipartimento Simu (Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana). Il bello è che il provvedimento è stato assunto alla chetichella ovvero solo su carta mentre sono ancora da posizionare i relativi cartelli di divieto. Per questo motivo stamattina, lunedì 19 agosto, ben quattro pattuglie di vigili urbani sono impegnate nel bloccare i veicoli interdetti.

Il provvedimento è stato assunto “a salvaguardia della pubblica incolumità” ed il riferimento è al pesante grado di pericolosità di quei tremilaquattrocento metri di arteria, deformata dalle radici e da crepe nell’asfalto. Ed è in quel tratto che il 6 maggio di un anno fa la 26enne Elena Aubryha perso la vita cadendo dalla sua moto. I periti hanno accertato che grave parte di responsabilità nell’incidente fatale l’ha avuta l’asfalto deformato: la madre, Graziella Viviano, fondatrice della onlus “Con gli occhi di Elena”, ha denunciato da subito il fatto e la presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo, pochi giorni dopo ha proposto la chiusura della via Ostiense con l’abbattimento di tutti i pini: è stata ascoltata con 14 mesi di ritardo.

UN’ESAGERAZIONE DI NUOVO ASFALTO

Proprio la Di Pillo giovedì 22 agosto, alla ripresa dei lavori consigliari, dovrà sciogliere un quesito lanciato dal consigliere della Lega, Pierfrancesco Marchesi. “Chi dei vertici del X Municipio abita di così importante nella zona di Stella Polare di Ostia dove le strade e la segnaletica sono state rifatte, Servizio giardini e Ama puliscono regolarmente?” chiede il consigliere d’opposizione. In un quadro di generale dissesto stradale, infatti, viene da chiedersi perchè in pochi giorni sono state completamente riasfaltate piazza Sirio, via delle Tartane, via Grimaldi Casta, piazza Sagona, via Algaiola, via Bocche di Bonifacio, via della Stella Polare. Una concentrazione sospetta rispetto al resto della rete stradale accompagnata dal passaggio regolare dei servizi Ama e Ufficio Giardini.