Seguici su

Cerca nel sito

Formia, Giuseppe Rinaldi rinuncia all’incarico di Capo di Gabinetto

L'amministrazione di Formia ha richiesto al dottor Armando Russo uno sforzo per continuare a ricoprire il ruolo di Capo di Gabinetto fino alla riorganizzazione dell'Ufficio.

Formia – Venti giorni circa. È il tempo trascorso da quando l’attuale sindaco di Formia, Paola Villa, aveva annunciato, durante una riunione di maggioranza, di voler affidare l’incarico di nuovo Capo di Gabinetto – fino ad allora affidato ad Armando Russo, in via di trasferimento a Bologna per motivi di lavoro – a Giuseppe Rinaldi, 63 anni, che, sino al 30 giugno, era stato direttore dell’ufficio personale dello stabilimento Pozzi Ginori di Gaeta.

Eppure, dopo appena 20 giorni, arriva un comunicato stampa del Municipio di via Vitruvio in cui si annuncia “non senza dispiacere” che Rinaldi ha finito per rifiutare l’incarico.

Il motivo? Il comunicato riporta: “Sono molto rammaricato di dover annunciare che per motivi sopraggiunti in questa settimana, sia familiari (impegni di carattere logistici su Roma) e personali (due piccoli interventi chirurgici), sono costretto a non confermare la mia disponibilità per il ruolo di Responsabile della Segreteria del Sindaco.” Dopotutto, in una settimana può succedere di tutto…

Eppure, per alcuni, il motivo sia da ricercare in quanto riportato dalla legge Madia, ovvero il divieto  di conferire incarichi a titolo oneroso “a soggetti già lavoratori pubblici e privati collocati in quiescenza.” Rinaldi avrebbe, quindi, potuto sì essere Capo di Gabinetto, ma a patto che accettasse l’incarico a titolo gratuito.

Intanto, Rinaldi specifica: “Ringrazio il Sindaco Paola Villa per la scelta e la fiducia riposta nella mia persona e rincresciuto di non poter, al momento, contribuire alla crescita e sviluppo del nostro territorio, formulo i miei più sinceri auguri al Sindaco, a tutta l’Amministrazione ed alla cittadinanza per un prospero futuro.”

E, ora, quindi, chi sarà il Capo di Gabinetto? Nel comunicato inviato dal Comune di Formia si legge: “Ringraziando, comunque, il signor Rinaldi per la chiarezza e la pronta comunicazione, l’amministrazione richiede al dottor Armando Russo un necessario e supplementare sforzo per continuare a ricoprire il ruolo di Capo di Gabinetto fino alla riorganizzazione dell’Ufficio.”

(Il Faro on line)