SUL TATAMI |
Sport
/

Mondiali di Judo, sul tatami di Tokyo Lombardo sfiora il bronzo

26 agosto 2019 | 21:56
Share0
Mondiali di Judo, sul tatami di Tokyo Lombardo sfiora il bronzo

Negato un punto prezioso al campione azzurro. Giuffrida due vittorie, insieme a Medves. Domani Basile in gara

Il Faro on line – Manuel Lombardo si è classificato al quinto posto nei 66 kg a Tokio, in occasione della seconda giornata del Campionato del Mondo Senior.

È stata una gara eccellente quella di Lombardo, caratterizzata da quattro vittorie, ma estremamente positive sono state anche le prove di Odette Giuffrida, che ha ottenuto due vittorie nei 52 kg e di Matteo Medves, che di vittorie ne ha ottenute tre nei 66 kg.

Due vittorie le ha ottenute anche Elios Manzi nei 60 kg, che ha gareggiato nella prima giornata. Sono quindi undici in tutto le vittorie ottenute dai quattro azzurri che hanno gareggiato nei primi due giorni del campionato del mondo, ed è un’indicazione apprezzabile con riferimento alle precedenti edizioni. Al netto della delusione e del dispiacere vissuta con e per Manuel Lombardo, che si è visto assegnare e poi togliere un punto decisivo per una medaglia di bronzo mondiale, rimane il fatto che la sua è stata una gara eccellente, così come lo sono state fino ad ora anche quelle di Manzi, Giuffrida e Medves.

Manuel Lombardo ha vinto con Kevin Loforte (Moz), Dzmitry Minkou (Blr), Baruch Shmailov (Isr), è stato sconfitto da Denis Vieru (Mda), ha vinto il recupero con Bogdan Iadov (Ukr) ed infine ha perso la finale per il bronzo con Hifumi Abe (Jpn). Indubbiamente meritevoli di attenzione gli incontri con Shmailov ed Abe.

Odette Giuffrida ha vinto con Soumiya Iraoui (Mar) e Sosorbaram Lkhagvasuren (Mgl), prima di essere eliminata da Natalia Kuziutina (Rus) con un’azione che è stata valutata con un parametro concettualmente diverso da quello applicato invece a Lombardo su Abe. Matteo Medves ha vinto con Joao Crisostomo (Por) e poi con Matej Poliak (Svk) e Petar Zadro (Bih), quindi è stato sconfitto da Hifum i Abe Tokyo 27AGO(Jpn).

Domani, terza giornata di mondiale, con i 57 kg femminili in cui l’Italia non è presente ed i 73 kg maschili dove saranno in gara Fabio Basile e Giovanni Esposito. Segui la gara in diretta in tv su Sky Sport (canale 200) con il commento di Ylenia Scapin e Ivano Pasqualino oppure il live social sui canali federali!

Classifiche 2^ giornata

52: 1. Uta Abe (Jpn), 2. Natalia Kuziutina (Rus), 3. Majlinda Kelmendi (Kos) e Ai Shishime (Jpn)

66: 1. Joshiro Maruyama (Jpn), 2. Limhwan Kim (Kor), 3. Hifumi Abe (Jpn) e Denis Vieru (Mda)

Foto : Fijlkam