CANOTTAGGIO |
Canottaggio
/
Sport
/

Mondiali, l’Italcanottaggio avanti in semifinale con tre barche

26 agosto 2019 | 06:00
Share0
Mondiali, l’Italcanottaggio avanti in semifinale con tre barche
Mondiali, l’Italcanottaggio avanti in semifinale con tre barche
Mondiali, l’Italcanottaggio avanti in semifinale con tre barche
Mondiali, l’Italcanottaggio avanti in semifinale con tre barche

Il 4 senza ad un passo dalla finale. La coppia Lodo – Vicino ai quarti. Oggi la seconda giornata di gare

Il Faro on line – Subito sugli scudi il quattro senza maschile, vicecampione mondiale in carica, composto da Matteo Castaldo, Bruno Rosetti e Marco Di Costanzo – reduci dall’argento iridato del 2018 – affiancati da Giovanni Abagnale. I quattro azzurri agguantano la semifinale dominando la propria batteria davanti a Stati Uniti e Austria, siglando anche il miglior tempo su Polonia e Gran Bretagna, vincitrici rispettivamente della quarta e della prima qualifica.

E’ semifinale anche per il quattro di coppia maschile di Giacomo Gentili, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Filippo Mondelli, campioni mondiali in carica che giungono secondi in batteria, piegati solo dall’Olanda oro europeo a Lucerna nel giugno scorso proprio davanti all’Italia. Qualificazione in semifinale in rimonta per il quattro con PR3 misto: Greta Muti, Lorenzo Bernard, Alessandro Brancato, Cristina Scazzosi e la timoniera Lorena Fuina lasciano andare Australia e Russia, per poi piombare nel serrate finale su quest’ultima e andare a prendersi il turno successivo.

Il due senza maschile di Giuseppe Vicino e Matteo Lodo, nuovamente in acqua assieme dopo essersi ristabiliti entrambi da un lungo infortunio, rinverdiscono i fasti della barca campione del mondo 2017 a Sarasota e vanno ai quarti di finale vincendo la propria batteria. Con la vittoria in qualifica accedono ai quarti anche il due senza femminile di Aisha Rocek e Kiri Tontodonati, i due doppi Pesi Leggeri, il maschile di Pietro Willy Ruta e Stefano Oppo e quello femminile di Federica Cesarini e Valentina Rodini, e il singolo pielle maschile di Martino Goretti, quest’ultimo a sua volta, come il quattro senza, passa il turno con il miglior tempo nella sua specialità.

Ai quarti vanno anche il singolo maschile di Simone Martini, secondo, e il doppio maschile di Simone Venier e Fabio Infimo, con il terzo e ultimo posto valido per il passaggio del turno, mentre disputeranno i recuperi il quattro senza femminile di Sara Bertolasi, Alessandra Patelli, Valentina Iseppi e Alessandra Montesano, il singolo Pesi Leggeri femminile di Paola Piazzolla e il singolo PR1 maschile di Fabrizio Caselli.

Oggi, nella seconda giornata di gare iridate a Linz, mattinata riservata ancora al primo turno di qualificazione, con l’Italia impegnata in cinque specialità nei seguenti orari: 10.16 singolo PR1 femminile, 10.24 singolo PR2 maschile, 11.17 doppio femminile, 11.27 due senza Pesi Leggeri maschile, 11.47 quattro di coppia Pesi Leggeri maschile.

Per quanto riguarda infine i Mondiali Assoluti in televisione, saranno trasmesse le finali da Rai Sport, Rai Sport+HD e in streaming su Rai Sport Web a partire da venerdì 30 agosto.

Foto : Mimmo Perna