L'appuntamento |
Cronaca Locale
/

Cerveteri, al via la IV tappa de “International Tour Film Fest”

27 agosto 2019 | 11:00
Share0
Cerveteri, al via la IV tappa de “International Tour Film Fest”

In occasione dell’evento cinematografico, una mostra dedicata ad Ingrid Bergman e il regista Ingmar Bergman

Cerveteri – Le associazioni Archeotheatron e Santa Marinella Viva in collaborazione con Civitafilm Commission e con il supporto dell’attore e regista Agostino De Angelis, organizzano la IV Tappa dell’International Tour Film Fest il prossimo 29 agosto 2019, a Cerveteri, promosso dal Comune e inserito all’interno del cartellone degli eventi Estate Caerite 2019 in occasione dei 15 anni del sito Unesco.

Gli obiettivi dell’evento sono quelli di valorizzare il territorio attraverso la diffusione dello stesso nella storia del cinema. In tal senso è stata ritenuta proficua una collaborazione fra istituzioni, enti ed associazioni.

A piazza Santa Maria, nella sala G. Ruspoli a partire dalle ore 19 del 29 agosto, si inaugurerà la mostra cinematografica “Omaggio alla Svezia” dedicata a due icone del cinema svedese e internazionale, quali l’attrice Ingrid Bergman ed il regista Ingmar Bergman.

L’Ambasciata di Svezia con l’organizzazione dell’International Tour Film Festival ha fortemente voluto l’esposizione, composta da due mostre: “Ingmar Bergman e la sua Eredità nella Moda e nell’Arte“, in cui è predominante la figura emblematica della cinematografia svedese che non smette mai di incuriosire e appassionare come icona di stile e fonte d’ispirazione per la moda contemporanea svedese.

Ingrid Bergman a S. Marinella” comprendente  immagini fotografiche che raccontano la vita dell’attrice a S. Marinella tra il 1950 e il 1957 insieme a Roberto Rossellini, i figli, e i grandi attori hollywodiani ed italiani dell’epoca, quali Gregory Peck, Roch Hudson, Alberto Sordi, Vittorio De Sica e tanti noti registi e produttori dell’epoca.

L’intento dell’evento è quello di avvicinare il grande pubblico alle meraviglie del cinema che ha esaltato e reso famoso anche il nostro territorio.

“Festeggeremo il grande cinema attraverso gli occhi dei grandi artisti svedesi sottolineando l’eredità culturale internazionale che ci hanno lasciato queste due grandi icone del cinema internazionale”.Ha dichiarato Susanna Tavazzi responsabile comunicazione dell’Ambasciata di Svezia.

Anche Federica Battafarano, assessore alla Cultura del Comune di Cerveteri, promotore dell’evento, che ha sposato il progetto, dichiara: “E’ un vero piacere poter accogliere nel nostro territorio un evento legato al mondo del cinema, considerando quanto Cerveteri e le sue frazioni, siano stati nel tempo anche location d’eccezione per numerosi set cinematografici”.

La mostra rimarrà aperta fino al 1 Settembre 2019, con i seguenti orari: dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 21 con ingresso libero.

A seguire, dopo l’inaugurazione della mostra, alle ore 20.30 il “Concerto per Ingrid“, interamente dedicato al ricordo della Bergman che attraverso i racconti  della voce narrante di Rosario Tronnolone e le melodie del soprano Katarina Agorelius accompagnata al pianoforte dal M° Francesco Del Fra regalerà emozioni uniche.

La manifestazione gode del patrocinio dei Comuni di Civitavecchia, Santa Marinella, Tolfa, Allumieree di Enel.

(Il Faro online)