Crisi di Governo |
Interni
/

Consultazioni, c’è l’accordo tra M5S e Pd per un Governo Conte bis

28 agosto 2019 | 19:27
Share0

Salvini: “Abbiamo espresso a Mattarella lo sconcerto di milioni di italiani di fronte allo spettacolo indecoroso del teatrino della guerra delle poltrone”

Roma – Il Pd e il Movimento Cinqueste Stelle ufficializzano il via libera al Conte bis. “Oggi abbiamo detto al Presidente della Repubblica che il M5S non si sottrarrà alle proprie responsabilità” ha detto il capo politico 5 Stelle Luigi Di Maio al termine delle consultazioni al Quirinale, spiegando poi di aver trovato ‘un accordo politico con Pd per nuovo incarico a Conte”.

“Abbiamo preso degli impegni con gli italiani come quello di evitare l’aumento dell’Iva a fine anno – ha aggiunto Di Maio -. Ebbene, costi quel che costi, questi impegni vogliamo mantenerli”.

Prima di Di Maio anche il segretario del Pd, Nicola Zingaretti aveva ufficializzato il via libera al nome di Conte. “Abbiamo riferito al Presidente di aver accettato la proposta del Movimento 5 Stelle di indicare, in quanto partito di maggioranza relativa, il nome del presidente del Consiglio, nome indicato dal M5S nei giorni scorsi” ha detto Zingaretti (leggi qui).

Salvini: “Sconcerto di fronte al teatrino delle poltrone”

“Abbiamo espresso a Mattarella lo sconcerto non della Lega, ma di milioni di italiani, di fronte allo spettacolo indecoroso del teatrino della guerra delle poltrone“. Così Matteo Salvini, parlando dal Quirinale dopo le consultazioni con il capo dello Stato, Sergio Mattarella. “Il candidato” alla presidenza del Consiglio “probabilmente lo hanno trovato a Biarritz, su indicazione di Parigi, Berlino e Bruxelles, Monti bis”.

#consultazioni, il Presidente #Mattarella riceve i Gruppi Parlamentari “Lega – Salvini Premier” del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati pic.twitter.com/wHWN3wYz27

— Quirinale (@Quirinale) August 28, 2019

Berlusconi: “Si torni al voto”

Abbiamo manifestato al Presidente della Repubblica ancora una volta la necessità di ridare la parola agli italiani“. Ha esordito così Silvio Berlusconi al termine delle consultazioni al Quirinale, parlando di fronte ai giornalisti.

“Abbiamo manifestato tutta la nostra preoccupazione per il pericoloso scenario che si sta delineando – ha continuato – secondo noi il governo al quale il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle intendono dare vita è una soluzione politicamente sbagliata, che consideriamo inadeguata ad affrontare i grandi problemi lasciati sul tappeto dall’esecutivo dimissionario”.

“L’Italia ha urgentemente bisogno di una svolta liberale e liberista basta sul taglio delle tasse, sulla diminuzione della spesa pubblica, sul taglio del cuneo fiscale, sulla tutela della famiglia, sulla riforma della giustizia in senso garantista e sulla difesa della libertà dei cittadini”, ha chiarito Berlusconi.

“Queste cose possono essere realizzate solo da una forza autenticamente liberale come Forza Italia – ha proseguito il leader di Fi – solo noi siamo i continuatori e garanti della tradizione liberale, democratica, cristiana e garantista della civilità occidentale e dei suoi principi”.

“Forza Italia – ha garantito – non potrà che essere all’opposizione di questo governo, che come il precedente non nasce dalla volontà degli elettori ma da una manovra di palazzo politicamente e programmaticamente debole“.

“Il nostro orizzonte è e rimane il centrodestra – ha chiarito ancora – di cui siamo stati i fondatori, di cui dovremmo essere il centro pensante, il fulcro operativo e il pilastro insostituibile. La destra senza di noi non potrebbe vincere, e se anche vincesse non sarebbe in grado di governare“. Un centrodestra che per Berlusconi sarà “lontano da ingenuità sovraniste e da tentazione populiste”.

“Mi auguro – ha concluso – che fin dalle prossime elezioni gli italiani ritrovino il loro vero interesse nell’interesse vero dell’Italia, restituendo a liberali, cattolici e riformisti quel ruolo e quello spazio che hanno rappresentato nelle fasi migliori della storia del nostro Paese“.

#consultazioni, il Presidente #Mattarella riceve i Gruppi Parlamentari “Forza Italia – Berlusconi Presidente” del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati pic.twitter.com/YZeQGdKEPZ

— Quirinale (@Quirinale) August 28, 2019

(Il Faro online)