Tupassi… per idiota: carta d’identità impossibile nel X Municipio

29 agosto 2019 | 12:04
Share0
Tupassi… per idiota: carta d’identità impossibile nel X Municipio

Il sistema “Tupassi” non prevede la possibilità di prenotare il rinnovo o il rilascio della carta d’identità. Procedure alternative allucinanti

Ostia – Metti che ti scade la carta d’identità. E metti pure che credi finalmente di poter sperimentare l’avveniristico sistema di prenotazione online “Tupassi” per l’accesso ai servizi anagrafici tanto pubblicizzato dal Campidoglio. Scoprirai un mondo che non ti aspettavi: il Terzo mondo.

Succede che un mio familiare ha necessità di rinnovare la carta d’identità che scadrà alla fine del prossimo mese di settembre. E’ una persona che gira l’Europa, quindi quel documento, valido nell’ambito dell’UE, è di vitale importanza per non avere problemi ai varchi doganali e su suolo comunitario.

Così mi chiede di usargli la cortesia di aiutarlo a prenotare l’appuntamento per il rinnovo. Per ottenerlo c’è il sito tupassi.itcollegato con la pubblica amministrazione, che sia quella sanitaria o anagrafica. L’home page è la descrizione di un mondo dove tutto funziona bene e tu, cittadino, sei al centro delle attenzioni. “TUPASSI è il nuovo modo di concepire l’accoglienzaspiega il sito – Accogliere è l’arte di saper ricevere una persona. È un modo di porsi, di essere. È un atteggiamento ricettivo. È ascolto. TUPASSI offre una soluzione semplice per prenotare e gestire l’accesso a servizi al pubblico di comuni, ospedali, pubblica amministrazione, ma anche studi medici e attività professionali“.

Bene, allora procediamo con la registrazione. Compiliamo tutti i dati, indirizzo email per la convalida e finalmente siamo dentro al sistema. Pagina prenota e “Pubblica amministrazione” come filtro di ricerca relativamente al Lazio. Cerchi X Municipio e ti compare la schermata che pubblichiamo in questa pagina: la richiesta per la Carta d’Identità non è disponibile nè per l’ufficio di Ostia (via Claudio 1) nè per quello di Acilia (largo del Capelvenere 13).

IDENTITA

Abbandoni il pc e decidi di andare di persona in via Claudio. “Spiacenti ma non possiamo prendere appuntamenti” è la risposta degli operatori al desk d’accoglienza. E quindi? “Deve farsi dare lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) alla Posta poi con quel numerino va agli uffici municipali di viale del Lido 6 dove troverà gli addetti dell’amministrazione che l’aiuteranno a prendere l’appuntamento online” è la risposta.

Ma che è il gioco dell’oca? Nell’era dell’informatica che consente in tutto il mondo di accedere a qualsiasi forma di servizio, pubblico o privato che sia, a Ostia c’è ancora bisogno di un assistente per prenotare un appuntamento per l’Ufficio anagrafico? E quante ore di lavoro bisogna perdere quando basterebbe un semplice click da casa o dall’ufficio?