Roma, ecco il piano di sicurezza in vista del Derby

30 agosto 2019 | 12:55
Share0
Roma, ecco il piano di sicurezza in vista del Derby

L’apertura dei cancelli avverrà alle ore 15.30 con possibilità di anticipo alle ore 15.00. Sono state previste aree di parcheggio delocalizzate

Roma – Si è appena concluso il Tavolo Tecnico in Questura durante il quale sono state definite le misure di sicurezza in occasione del derby tra Lazio e Roma, previsto per le ore 18.00 di domenica 1 settembre presso lo Stadio Olimpico, a cui assisteranno circa 47 mila/52mila spettatori, di cui 13 mila romanisti.

L’apertura dei cancelli avverrà alle ore 15.30 con possibilità di anticipo alle ore 15.00. Sono state previste aree di parcheggio delocalizzate: per i tifosi della Lazio in Viale XXVII Olimpiade e a Tor di Quinto, mentre per quelli della Roma nell’area di Piazzale Clodio.

Previsto lo sgombero già dalle ore 07.00 del 1° settembre di tutti i veicoli in sosta, compresi motocicli, ciclomotori, parcheggi taxi presso i seguenti piani stradali: viale dei Robilant – viale Antonino di San Giuliano – piazzale Maresciallo Diaz – lungotevere Maresciallo Diaz – largo Maresciallo Diaz – piazzale di Ponte Milvio – via Cassia, isola pedonale antistante la Chiesa della Gran Madre di Dio – l’intera area parcheggio fronte Commissariato di PS Sezionale “Ponte Milvio”(via Orti della Farnesina 8) – lo spartitraffico a raso – zebratura stradale, sito all’intersezione tra via Orti della Farnesina e via della Farnesina.

Dalle successive ore 13.00 lo sgombero interesserà anche le seguenti vie: via Mario Toscano – via Salvatore Contarini (con esclusione dei ciclomotori).

Interdetto il traffico veicolare sul Lungotevere Maresciallo Cadorna, Ponte Duca d’Aosta, Lungotevere Maresciallo Diaz nel tratto compreso tra piazzale Lauro De Bosis a Largo Maresciallo Diaz, Lungotevere Oberdan, Lungotevere della Vittoria viale Tor di Quinto nel tratto compresso tra Largo Maresciallo Diaz a via Civita Castellana – Lungotevere della Vittoria, Lungotevere Oberdan.

Vietata la vendita per asporto di bevande in bottiglie o in contenitori di vetro, ad eccezione di generi alimentari di prima necessità confezionati esclusivamente in vetro, dalle ore 15.00 e sino a due ore dopo il termine dell’incontro di calcio nell’area dello Stadio Olimpico e vie limitrofe. Infine è vietato lo stazionamento di veicoli adibiti a punti di vendita di generi alimentari e di gadget vari.

Per il divieto di vendita è stato istituita una task force, composta da appartenenti alla Polizia di Stato e Polizia Roma Capitale – coordinata dal Dirigente della Polizia Amministrativa – per il controllo del rispetto delle ordinanze del Prefetto, servizi anti bagarinaggio, parcheggiatori e venditori abusivi.

Al fine di ottimizzare il coordinamento tra le Forze di Polizia impegnate nei servizi di vigilanza, ordine e sicurezza e dei vari Enti coinvolti, nonché per ottimizzare la viabilità nel centro cittadino e nelle altre località della Capitale, è stato istituito presso la Sala Operativa a cura del Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, il “Centro per la gestione della sicurezza dell’evento”.

(Il Faro online)