medicina

29 miliardi di euro spesi in farmaci, quali sono quelli più utilizzati dagli italiani

3 settembre 2019 | 22:15
Share0
29 miliardi di euro spesi in farmaci, quali sono quelli più utilizzati dagli italiani

A sostenerlo è una recente ricerca condotta dall’Aifa, che ha avuto il merito di chiarire tutti i dati relativi al mercato delle medicine

Gli italiani sono un popolo di consumatori abituali, e non si parla soltanto del buon cibo. Questo per via del fatto che anche i farmaci pare rappresentino una delle “portate” più apprezzate dai cittadini dello Stivale.

A sostenerlo è una recente ricerca condotta dall’Aifa, che ha avuto il merito di chiarire tutti i dati relativi al mercato delle medicine. E se, tornando alla tavola, per l’alimentazione vale il detto “dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei”, in realtà questa regola può essere tranquillamente applicata anche ai farmaci. Ed è per questo motivo che oggi scopriremo insieme quanto spendono gli italiani in questo comparto, e quali sono quelli più utilizzati dalle famiglie tricolori.

Farmaci: ecco i dati sulla spesa in Italia

Come detto poco sopra, se c’era un qualche dubbio sull’affezione che gli italiani dimostrano nei confronti dei farmaci, quel dubbio è stato spazzato via dal report di Aifa. Secondo i risultati della ricerca, infatti, è emerso che il mercato delle medicine nel 2018 ha raggiunto, nella Penisola, la cifra record di 29 miliardi di euro. Approfondendo la ricerca, scopriamo anche il livello di spesa media pro capite, che si attesta intorno ai 482 euro. Inoltre, c’è un altro dato che merita di essere citato: stando ad Aifa, la dose media giornaliera di farmaci assunta da ogni italiano arriva a 1,6 unità.

Eppure le notizie interessanti sono anche altre, e riguardano ad esempio i canali d’acquisto preferiti dagli italiani, fra i quali troviamo anche il web. Oggi, infatti, sempre più cittadini della Penisola si rivolgono ad una farmacia online, come ad esempio shop-farmacia.it, per acquistare le medicine di cui hanno bisogno. Molti italiani, dunque, apprezzano la sicurezza e la comodità di questi servizi.

Quali farmaci assumono gli italiani

Il rapporto Aifa ha avuto il merito di chiarire anche quali sono le medicine che gli italiani assumono più spesso. Fra queste troviamo ad esempio gli antidepressivi, che rappresentano poi il 18% dei farmaci venduti nel 2018 tramite ricetta medica. Grandi vendite anche per i contraccettivi, i quali nel 2018 hanno generato un giro d’affari superiore ai 256 milioni di euro, con un trend che si dimostra stabile da qualche anno a questa parte. Merito soprattutto dei progestinici, in crescita del +62%, e degli anti-concezionali di emergenza (in questo caso con un incremento del +13,5%). Passando ai medicinali contro la disfunzione erettile, stando al rapporto di Aifa, si registra un giro d’affari di 219 milioni di euro circa, con il terzo posto del podio guadagnato in Italia. Naturalmente troviamo anche altri nomi noti, come nel caso degli anti-infiammatori come l’ibuprofene.

Concludendo, l’Italia è un paese particolarmente legato ai farmaci: un settore con un mercato miliardario e con una serie di medicinali molto gettonati.