SCHERMA |
Sport
/

Festa della Scherma 2019, ad Anzio dal 14 al 15 settembre

3 settembre 2019 | 21:57
Share0
Festa della Scherma 2019, ad Anzio dal 14 al 15 settembre
Festa della Scherma 2019, ad Anzio dal 14 al 15 settembre
Festa della Scherma 2019, ad Anzio dal 14 al 15 settembre
Festa della Scherma 2019, ad Anzio dal 14 al 15 settembre
Festa della Scherma 2019, ad Anzio dal 14 al 15 settembre
Festa della Scherma 2019, ad Anzio dal 14 al 15 settembre

Tutto il mondo della scherma italiana nella cittadina laziale per la consueta cerimonia di premiazione annuale. E poi anche le gare della Coppa Italia di società, per le squadre civili

Anzio – Sarà Anzio ad ospitare sabato 14 e domenica 15 settembre la Festa della Scherma2019, l’appuntamento annuale che racchiude in una due-giorni diversi momenti, tra dibattiti, agonismo e celebrazione.

Il mondo della scherma italiana sarà ospite della prestigiosa Villa Sarsina, oggi sede di rappresentanza del comune laziale, che aprirà le sue porte sabato mattina.

Il programma prevede per le 10.00 l’atteso e consueto incontro annuale tra il Consiglio federale ed i rappresentati delle società schermistiche italiane. Sarà un’occasione di incontro, di analisi dell’attività agonistica e federale svolta nella stagione agonistica conclusa ed in previsione di quella 2019-2020 che condurrà ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo2020.

Ci sarà poi spazio per le consegne dei premi alle società vincitrici della classifica nazionale 2019 del Gran Premio Giovanissimi, Gran Premio Giovani, Gran Premio Seniores, Gran Premio Paralimpico e Gran Premio Italia. Nel corso delle premiazioni saranno assegnati riconoscimenti anche ai Comitati Regionali vincitori del Gran Premio delle Regioni e del Medagliere per Regioni al Gran Premio Giovanissimi 2018 ed agli atleti Under 23 che nel 2019 si sono particolarmente distinti in pedana.

Saranno inoltre consegnati i premi “Seminatore d’Oro” ai giovani Maestri che, attraverso i loro atleti, si sono fatti apprezzare nella scorsa stagione agonistica ed anche il premio “Adolfo Cotronei” al giornalista sportivo che ha saputo raccontare e vivere le emozioni della scherma in questa stagione.

Inoltre, per la prima volta, sarà svelata la società vincitrice del premio “Propaganda”, istituito dal Consiglio federale su proposta dell’omonima Commissione e che ha esaminato le diverse schede giunte dalle società di tutta Italia in merito all’attività promozionale posta in essere nel corso dell’ultima stagione.

Dopo la pausa pranzo, sempre sabato 14 settembre ci si sposterà nei locali del Chris Cappell College dove si svolgeranno dalle 15.00 le finali dela Coppa Italia a squadre per società civili.

Si inizierà con la sfida di fioretto maschile tra il Club Scherma Pisa “Antonio Di Ciolo” ed il Club Scherma Salerno, proseguendo poi alle 16.00 con l’assalto tra il Club Scherma Roma e la Virtus Scherma Bologna che assegnerà la Coppa Italia di sciabola maschile, per concludere la prima giornata alle ore 16.45 con il match tra Club Scherma Roma e Frascati Scherma.

Domenica, a partire dalle 10.00, sono in programma le altre tre finali a squadre della Coppa Italia per società civili: quella di spada femminile tra la Cesare Pompilio Genova e la Pro Vercelli, quindi l’assalto di fioretto femminile tra la Comini Padova e la Pro Patria Busto Arsizio ed infine la gara di spada maschile tra il Piccolo Teatro ed il Cus Pavia.

La Festa della Scherma 2019 sarà preceduta, nella giornata di venerdi, dai lavori del Consiglio federale.

Foto : Augusto Bizzi