L'Appuntamento |
Cronaca Locale
/

Testa di Lepre, al Palio ci saranno anche gli sbandieratori di Cori

3 settembre 2019 | 10:57
Share0
Testa di Lepre, al Palio ci saranno anche gli sbandieratori di Cori

La manifestazione andrà in scena dal 5 all’8 settembre

Fiumicino – “Il presidente della Pro Loco Luca Calderoni ha centrato, ancora una volta, l’obiettivo, e cioè quello di avere per la manifestazione del Palio gli sbandieratori della città di Cori per sabato 7 settembre alle ore 16:30“, si legge in una nota.

“Siamo riusciti ad avere anche per questo anno gli sbandieratori della città di Cori, sbandieratori di fama internazionale, che sono appena rientrati da una tournée all’estero” afferma Calderoni.
Si tratta di un grande risultato, visto il debole ‘budget’ della nostra Pro Loco”.

“Il nostro Palio – spiega Luigi Conti, il Priore del Palio dei Fontanili – rievoca la famosa battaglia avvenuta nell’846 tra Guido Duca di Spoleto e i Saraceni che, sbarcati alla foce dell’Arrone a Fregene, si accingevano a marciare su Roma. La battaglia ebbe luogo nella Valle dell’Arrone nella zona che ancora oggi ha il nome di Fontanile di Mezzaluna“.

P9089447

“Per la rievocazione della battaglia – prosegue Conti – abbiamo costruito e allestito una nave saracena la quale sarà il centro della scena e oggetto di assalto da parte delle truppe di campagna, o truppe rurali, che erano i contadini armati chiamati a difendere Roma e il Papa dai saraceni. Gli sbandieratori erano i ‘segnalatori’ che servivano per comunicare gli ordini durante la battaglia, quindi, abbiamo voluto per il nostro Palio gli sbandieratori della città di Cori, famosi in tutto il mondo e questo è già il secondo anno che li abbiamo nostri graditi ospiti”.

“L’arte dello sbandierare come la conosciamo oggi – conclude il Priore -, inizia a prendere piede alla fine del XIV secolo; gli sbandieratori, oltre all’aspetto estetico e lo spettacolo, creano un’atmosfera di festa con il loro sventolio preciso e multicolore tutto scandito dai tempi indicati dai tamburi e dalle chiarine sarà, quindi, uno spettacolo bellissimo. Vi aspettiamo tutti al Palio dei Fontanili del Borgo di Testa di Lepre“.

(Il Faro online)