Seguici su

Cerca nel sito

Rugby in carrozzina, Italia seconda al Trofeo Internazionale di Barcellona

Un argento di peso per gli Azzurri in Spagna. Arrivano in finale con la Repubblica Ceca.

Il Faro on line – Termina con un dignitoso secondo posto l’esperienza degli Azzurri al Trofeo Internazionale di Quad Rugby a Barcellona.

L’Italia parte subito con l’acceleratore nel primo degli scontri diretti con le tre squadre europee partecipanti al torneo. Contro la selezione spagnola la formazione azzurra vince agilmente per 47-38. Il DT Franco Tessari fa ruotare tutti i giocatori che riescono ad occupare bene lo spazio rispetto agli avversari, anche se la condizione fisica non è ottimale.

Nella seconda partita il divario contro la Catalogna resta a 6 punti (41-35) mentre, al terzo match consecutivo della giornata, complice stanchezza e caldo, l’Italia soffre la Repubblica Ceca e perde 49-38.

Le due vittorie della prima fase consentono agli Azzurri di giocare la finale. Dall’altra parte del campo ci sono sempre i cechi, contro cui tentare il riscatto della sconfitta del giorno precedente.

L’inizio non è dei migliori e la fatica si fa sentire. Dopo la partenza difficoltosa, i giocatori cominciano a reagire e a giocare discretamente, ma è troppo tardi per recuperare le mete realizzate dalla Repubblica Ceca. Il risultato di 46-38 premia i cechi che alzano il trofeo della manifestazione.

Per l’Italia c’è comunque la soddisfazione del secondo posto con tre Azzurri premiati come migliori giocatori del torneo. Massimo Girardello è MVP (Most Valuable Player, miglior atleta del torneo), Paolo Macaccaro è miglior punto alto, mentre Giuseppe Testa è miglior punto basso.

Dal 30 settembre al 6 ottobre la Nazionale Italiana di Rugby in carrozzina tornerà in campo ad Oviedo (Spagna) per i Campionati Europei di Divisione C.

Risultati partite Italia

Team FEDDF (ESP) vs Italia 38-47

Catalogna vs Italia 35-41

Italia vs Repubblica Ceca 38-49

Finale 1°/2° posto: Italia vs Repubblica Ceca 38-46