Settimana della mobilità |
Cronaca Locale
/

Mobilità sostenibile, “Fare verde Fondi” rilancia la proposta di un osservatorio in città

16 settembre 2019 | 15:30
Share0
Mobilità sostenibile, “Fare verde Fondi” rilancia la proposta di un osservatorio in città
Mobilità sostenibile, “Fare verde Fondi” rilancia la proposta di un osservatorio in città
Mobilità sostenibile, “Fare verde Fondi” rilancia la proposta di un osservatorio in città

Ciccone: “La Settimana Europea della Mobilità costituisce una vetrina importante per attivarsi in un processo di miglioramento della mobilità urbana.”

Fondi – In tutta Europa prende il via oggi la “Settimana della Mobilità”. Iniziativa che sin dalla sua 1a Edizione, nel 2002, si propone di far conoscere e promuovere soluzioni di mobilità pulita, condivisa e intelligente.

“Safe walking and cycling” è il tema dell’appuntamento, in programma dal 16 al 22 Settembre, dedicato quest’anno alla sicurezza del camminare e nello spostarsi in bicicletta e ai vantaggi che queste attività possono avere per l’ambiente, la salute e il portafogli.

A caratterizzare l’Edizione 2019 anche uno slogan, “Camminiamo insieme”, che invita tutti i Cittadini, spesso costretti nel corso delle loro giornate a lunghe sedute, nel traffico, alla scrivania o davanti a uno schermo, a modificare le proprie abitudini negli spostamenti urbani optando per modalità di trasporto attivo.

Le modalità di trasporto attivo sono prive di emissioni e aiutano a mantenere sani il nostro cuore e il nostro corpo. Le Città che promuovono la marcia e il ciclismo, inoltre, sono più attraenti, meno congestionate e consentono una migliore qualità della vita. In termini di benefici individuali per la salute, gli studi dimostrano che i ciclisti vivono in media due anni in più rispetto ai non ciclisti e trascorrono il 15% in meno di giorni di lavoro per malattia, mentre 25 minuti di camminata veloce al giorno possono aggiungere fino a sette anni alla vostra vita.

“Fare Verde” Fondi per tutta la Settimana affronterà tematiche strettamente legate alla mobilità cittadina, e nella mattinata di oggi provvederà ad inoltrare nuovamente all’Amministrazione Comunale la proposta di costituzione di un “Osservatorio per la Mobilità Sostenibile nella Città di Fondi”. Proposta già avanzata a Luglio del 2018.

“Siamo fortemente convinti che la Settimana Europea della Mobilità costituisca, per la Cittadinanza e le Amministrazioni locali, un’occasione e una vetrina importante per attivarsi in un processo, necessario e irrinunciabile, di miglioramento della mobilità urbana nella direzione della sostenibilità ambientale, unita alla crescita economica locale e alla qualità della vita della Città” commenta il presidente del Gruppo Locale, Francesco Ciccone.

(Il Faro on line)