IL FATTO |
Cronaca Locale
/

Civitavecchia, Claudio Sciarretta nuovo comandante della Guardia di Finanza

17 settembre 2019 | 11:47
Share0
Civitavecchia, Claudio Sciarretta nuovo comandante della Guardia di Finanza

Il neo Comandante, proviene dal Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie

Civitavecchia – Dal 12 settembre 2019, il Tenente Colonnello Claudio Maria Sciarretta ha assunto il comando del Gruppo della Guardia di Finanza di Civitavecchia.

Il Gruppo è stato istituito dal 1° gennaio di quest’anno, nell’ambito di un’ampia riforma dell’architettura organizzativa dei Reparti della Guardia di Finanza, finalizzata a rendere sempre più efficiente e standardizzato il dispositivo territoriale del Corpo.

Il Gruppo, nel contesto ordinativo del Comando Regionale Lazio e del Comando Provinciale di Roma, ha compiti di impulso, coordinamento e controllo sulle Compagnie di Civitavecchia, Ladispoli e Fiumicino, che fino al 31 dicembre 2018 dipendevano dal II Gruppo di Ostia.

Durante i primi mesi, il Gruppo è stato retto in sede vacante dal Maggiore Emilia Altomonte, già alla guida della Compagnia di Civitavecchia, alla quale il neo comandante titolare esprime sentita gratitudine e sinceri complimenti per quanto fatto.

Nell’assumere il comando del Gruppo, il Tenente Colonnello Sciarretta, che a breve inizierà le visite di presentazione alle Autorità presenti nell’intera circoscrizione di competenza, intende ringraziare la Superiore Gerarchia per la fiducia accordata, nonché assicurare all’intera comunità locale il rinnovato impegno e dedizione delle Fiamme Gialle nella tutela degli interessi economico-finanziari del Paese in un’area territoriale e costiera così estesa e rilevante.

Il neo Comandante del Gruppo, romano, 48 anni, proviene dal Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie, con sede in Roma ma avente competenza nazionale, dove negli ultimi 4 anni ha diretto e svolto attività operativa nell’ampio e delicato settore della spesa pubblica nazionale.

Frequentatore del 90° corso d’Accademia, in 29 anni di servizio, ha ricoperto incarichi di istruttore e di Comandante di Battaglione presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti de L’Aquila, di Comandante di Compagnia a Prato e di Nucleo Operativo a Monza.

Inoltre, per oltre 6 anni presso il Comando Generale, si è occupato di pianificazione, controllo interno e di gestione. Docente presso gli istituti di formazione e post-formazione del Corpo, il Tenente Colonnello Sciarretta è laureato in Giurisprudenza, Economia e Commercio e Scienze della Sicurezza economico-finanziarie, con lode.

Ha conseguito il Master di II livello in “Governance, sistemi di controllo e auditing negli Enti pubblici e privati” e il 2° livello Slee di lingua inglese. Ha le qualifiche di Perito selettore attitudinale e di Formatore per l’attività di contrasto all’economia sommersa ed all’evasione contributiva.

Nel corso della carriera gli sono state tributate numerosissime ricompense di ordine morale ed è insignito, tra le altre, della medaglia mauriziana.

(Il Faro online)