Seguici su

Cerca nel sito

Mondiali Scherma Paralimpica, Bebe Vio vince l’oro numero tre in carriera foto

Comanda l’atleta delle Fiamme Oro nel fioretto femminile individuale. Dopo Roma ed Eger ecco un altro successo personale: “Contentissima e pronta per la gara a squadre”.

Il Faro on line – Bebe Vio cala il tris! La fiorettista veneta conquista la medaglia d’oro nel fioretto femminile, categoria B, ai Campionati del Mondo di scherma paralimpica in corso a Cheongju, in Corea del Sud. Si tratta del terzo titolo iridato per l’azzurra che segue quelli conquistati ad Eger, in Ungheria, nel 2015 ed a Roma nel 2017.

La gioia per il successo è esplosa al termine della finale contro la cinese Xiao Rong, sconfitta col punteggio di 15-5. L’azzurra ha però contenuto l’esultanza perché la stoccata decisiva è giunta per via di un rosso comminato all’avversaria sul punteggio di 14-5 in favore della moglianese.

La campionessa paralimpica, dopo il percorso netto nella fase a gironi, aveva sconfitto agli ottavi per 15-3 l’ungherese Gyongyi Dani, proseguendo poi con il successo per 15-4, ai quarti, contro la russa Viktoria Boykova e con la vittoria, col punteggio di 15-8, in semifinale contro l’altra portacolori russa Ludmila Vasileva.

“Sono contenta perché non è facile confermarsi – è il commento a caldo della campionessa del mondo -. Passano gli anni, cambiano le avversarie ed è sempre più difficile e per questo anche più divertente. Io sto lavorando  per cambiare e migliorare la mia scherma ed i risultati dicono che stiamo facendo un buon lavoro! La gara non è stata facile, soprattutto in semifinale quando ho incontrato la russa Vasileva che mi aveva sconfitto nella tappa di Coppa del Mondo a Kyoto. Poi in finale ho affrontato la cinese Xiao ma io sono più abituata a confrontarmi con un’altra sua compagna di squadra, quindi le prime stoccate sono state utili per conoscerla bene. Peccato per la stoccata decisiva che in realtà è arrivata per via di un cartellino rosso che l’arbitro ha dato a lei: non ho esultato come avrei voluto, ma l’importante è il risultato!”.

Cena con i genitori e le compagne e poi subito concentrazione alla gara a squadre di fioretto femminile in programma domenica. “Arriviamo da campionesse in carica e dobbiamo fare bene – dice Bebe Vio -. E’ la gara a cui tengo tantissimo perché ci divertiamo nel tirare insieme a Lory (Loredana Trigilia) ed ad Andrea (Mogos, ndr). Non sarà una passeggiata, ma ce la metteremo tutta come al solito”.

L’Inno di Mameli risuona quindi al Grand Plaza Hotel della città sudcoreana, sancendo il primo oro della spedizione azzurra che al termine della terza giornata conta un bottino di cinque medaglie.

Foto : Augusto Bizzi