Il Fatto |
Aeroporto
/

Arrestato a Fiumicino uno dei soci di El Chapo

23 settembre 2019 | 14:22
Share0
Arrestato a Fiumicino uno dei soci di El Chapo

Santoyo è considerato uno dei importanti trafficanti di cocaina

Fiumicino – Il narcotrafficante Ramon Cristobal Santoyo, socio di El Chapo, considerato uno dei più importanti trafficanti di cocaina tra il Messico e gli Usa per conto del noto cartello messicano di Sinaloa, è stato arrestato lo scorso 20 agosto all’aeroporto di Fiumicino.

Decisivo per la sua identificazione e l’arresto è stato l’intervento degli investigatori della Polaria e di quelli americani della Dea, di stanza in Italia. L’uomo, 43 anni, meglio conosciuto con lo pseudonimo di dottor Wagner, era attenzionato da diverso tempo dagli agenti italiani e Usa. Quando lo hanno arrestato si stava imbarcando dallo scalo romano su un aereo di linea dell’Air Mexico diretto a Parigi. Dal “Charles de Gaulle” avrebbe proseguito il suo viaggio per Città del Messico.

Peraltro, la partenza di Ramon Cristobal Santoyo per Parigi non avrebbe destato sospetti, perché si sarebbe imbarcato come un qualsiasi viaggiatore diretto verso un Paese Schengen; quindi non sottoposto a controlli documentali. Motivo per il quale gli agenti lo hanno aspettato all’imbarco, sotto bordo dell’aereo, controllando cosi “a vista” ogni singolo passeggero che saliva a bordo. A quanto si è appreso da fonti investigative, il narcotrafficante dopo l’arresto è stato subito trasferito in carcere a Regina Coeli, a Roma. Le autorità americane hanno ora richiesto a quelle italiane la sua estradizione, che dovrebbe avvenire a breve.

(Il Faro online)