IL PROGETTO |
Cronaca Locale
/

Piste ciclabili a Montalto di Castro: la Regione finanzia il bando

24 settembre 2019 | 06:30
Share0
Piste ciclabili a Montalto di Castro: la Regione finanzia il bando

Benni: “Attraverso la mobilità sostenibile si da una spinta importante alla tutela dell’ambiente”

Montalto di Castro – MontaltodiCastro è il primo comune della Tuscia e terzo nel Lazio nella graduatoria con cui la Regione finanzia un bando per la realizzazione di infrastrutture ciclabili sul territorio.

Il progetto prevede un’opera pubblica di mobilitàsostenibile che consentirà a cittadini e turisti di spostarsi più agevolmente con un impatto ambientale ridotto.

Gli interventi proposti, denominati  “StradadellaMarina” e “ViaLongarina”, per un totale di 4.400 metri, appartengono alla rete delle cicloviecomunali, pianificate in modo organico e totalitario per creare, di conseguenza, poli attrattivi sempre più accessibili sull’intero territorio comunale.

Oltre alla rete delle pisteciclabili esistente, è stata inizialmente verificata l’esistenza e la fruibilità di quelle infrastrutture utili alla sicurezzadeltraffico ciclistico e motorizzato.

Il progetto riguarda inoltre, un sistema integrato di pedonalizzazione delle principali frazioni urbane, siti culturali e naturalistici, in una rete di percorsiciclopedonali estesa all’intero territorio comunale, oltre al recupero e alla valorizzazione delle aree di MontaltoMarina e PesciaRomana.

“E’ anche attraverso la mobilità sostenibile che si da una spinta importante alla tutela dell’ambiente – dichiara l’assessore all’urbanistica LucaBenni -.

La nostra amministrazione sta puntando fortemente a progetti di tutelaambientale che creino una sinergia con il turismosostenibile attraverso la valorizzazione del nostro territorio e delle nostre aree protette.

L’ottenimento di questo finanziamento è una vittoria di tutti. Riusciremo nel tempo a collegare le marine di Montalto di Castro e Pescia Romana ai puntidiinteresse più importanti attraverso le ciclabili.

A breve attraverso una riunionepubblica presenteremo il progetto alla cittadinanza per farne apprezzare la concretezza nei minimi dettagli”.

“Un lavoro in sinergia – commenta l’assessore ai lavori pubblici GiovanniCorona – tra i tecnici incaricati e i nostri uffici lavori pubblici e ambiente.

Con il vice sindaco Luca Benni stiamo portando avanti, sin dal primo mandato, un’importante collaborazione sulle infrastrutture viarie ed anche questa volta – conclude Corona – dal lavorocongiunto è arrivato un grande risultato che porterà Montalto e Pescia a migliorare ulteriormente”.

(Il Faro online)