L'Appuntamento |
Cronaca Locale
/

Gaeta, al via il corso di formazione “Al Tempio”

26 settembre 2019 | 08:30
Share0
Gaeta, al via il corso di formazione “Al Tempio”

Sabato 28 settembre partirà la seconda edizione del progetto

Gaeta –  Sabato 28 settembre prende il via, a Gaeta, la seconda edizione del corso di formazione “Al Tempio” con un fitto calendario di incontri: alcuni tecnici, dedicati agli operatori volontari su particolari siti d’arte, altri di respiro più ampio per una sensibilizzazione sempre maggiore e una formazione che permetta di meglio apprezzare il patrimonio del comprensorio del Golfo di Gaeta.

Al corso interverranno docenti qualificati che affronteranno temi legati alla storia e alla cultura. Si segnalano le collaborazioni con l’equipe stabile degli Istituti culturali dell’Arcidiocesi di Gaeta; il dottor Gennaro Tallini, ricercatore dell’Università di Verona; il Centro Guide Turistiche di Gaeta, attivissimo sul nostro territorio; e ancora due affermate restauratrici quali la dottoressa Maria Grazia Bottoni e Gabriella La Scala, fino all’Istituto di Musica Sacra dell’Arcidiocesi di Gaeta, in sinergia col quale sarà tra i docenti il tenore Adriano Caroletti della Cappella Sistina.

Il corso si terrà, oltre che presso la sala didattica Ubc di Palazzo De Vio, anche al Museo diocesano e all’Istituto Ipab Santa Maria Annunziata, per una cultura che più è viva quanto più agisce in concreto sul territorio.

“Continua – afferma Don Gennaro Petruccelli, direttore dell’ufficio diocesano per i beni culturali – il movimento di formazione e valorizzazione competente del nostro patrimonio artistico e culturale, con questa seconda edizione di un progetto già molto apprezzato lo scorso anno. Ancora una volta i fondi 8XMille che Ante Omnia ha saputo intercettare e meritare, vengono a contribuire alla crescita del nostro territorio, passo necessario propedeutico alla consapevolezza e alla responsabilità di una custodia amorevole e valorizzazione degna dei nostri beni. Energie giovani, idee giovani, entusiasmo e professionalità a servizio dell’arte”.

“Un’occasione importante – dichiara Giovanni De Meo, presidente di Ante Omnia – per ribadire il successo, l’apprezzamento del progetto dello scorso anno e prendere atto dell’importante lavoro già fatto fino ad oggi. Volontari entusiasti, formati e disponibili perché i nostri siti siano aperti sempre, tutto l’anno, a servizio di tutti. Ringrazio l’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari e Don Gennaro Petruccelli, per la fiducia riposta nella nostra Associazione”.

Il corso è gratuito e si compone di 12 appuntamenti, che dureranno fino al 17 ottobre. Per iscriversi occorre riempire il modulo presente sul sito (clicca qui).