Seguici su

Cerca nel sito

Mondiali, Filippo Tortu in finale sui 100: “Ho tirato fuori gli attributi. Ho corso come volevo” foto

Terzo in semifinale esprime il suo talento in velocità. 10”11 il crono (tanto atteso) che lo ha portato in finale. Stasera 21,15 su Raisport

Doha – Tortu si riprende la sua gara. Dopo i 100 opachi di ieri, l’atleta delle Fiamme Gialle ha tirato fuori tutto quello che aveva a Doha in semifinale e poco fa ha conquistato la finale delle 21 di stasera.

Felice e raggiante ai microfoni di Raisport  Filippo dichiara: “C’era da tirare fuori gli attributi oggi. E’ quello che ho fatto. Sentivo una carica diversa”. E tutta l’energia messa in gara si sente nelle parole del primatista italiano dei 100 metri: “Mi sono buttato e mi è veramente servita”. Corre senza guardare gli altri Filippo, di solito fa così e oggi lo ha fatto ancora: “Ho corso rilassato per i cavoli miei – ha detto l’atleta brianzolo – mi sono buttato”. E ha dato il cuore in pista. Concentrato solo sulla sua corsia ed è così che ha conquistato la gara per la medaglia. Era dal 1987 che un italiano non si qualificava per la finale dei 100 metri ai Mondiali. Erano i tempi di Pierfrancesco Pavoni. A Roma scendeva in pista l’atletica mondiale. Non era ancora nato Filippo.

E prende l’eredità dell’ex campione azzurro, ed ex suo compagno di squadra alle Fiamme Gialle, per scrivere qualcosa di importante a Doha. L’impressione è che potrebbe davvero farlo. Intanto registra un ottimo 10”11. Terzo in una semifinale emozionante. Ha corso in nona corsia perentorio e senza pietà: “Non ho veramente parole. Devo recuperare le energie ora, per la finale di stasera”.

Di seguito, le dichiarazioni di Filippo Tortu, ai microfoni di Raisport :

“Oggi c’era da tirare fuori gli attributi. E’ quello che ho fatto. Sentivo una carica diversa. Messaggi e affetto ieri da tante persone, mi hanno aiutato. Ho corso rilassato per i cavoli miei. Mi sono buttato e mi è veramente servita. Vado a farmi la finale ora. Non ho veramente parole. Devo recuperare le energie per fare la finale”.

Foto : Raisportweb

(Il Faro on line)