L'iniziativa |
Cronaca Locale
/

Fondi celebra il “Giorno nazionale del Dono”

4 ottobre 2019 | 15:30
Share0
Fondi celebra il “Giorno nazionale del Dono”

Il Sindaco: “Fondi ha aderito all’iniziativa nazionale ritenendo importate che le nuove generazioni portino avanti la riflessione sulla necessità di “donarsi” all’altro.”

Fondi – Oggi si celebrerà la V edizione del “Giorno nazionale del Dono” – #DonoDay2019, diventato Legge dello Stato il 9 Luglio 2015 e promosso dall’Istituto Italiano della Donazione.

L’iniziativa prevede che il 4 Ottobre di ogni anno si festeggi il dono declinato nei suoi aspetti più diversi, coinvolgendo e rendendo protagonista la società civile, a partire da chi quotidianamente offre qualcosa di sé alla collettività.

La ricorrenza verrà celebrata in Italia con decine di iniziative, e a esserne protagonisti saranno soprattutto i giovani e i territori.

“L’Amministrazione comunale – rende noto il sindaco di Fondi Salvatore De Meo – ha aderito alla suddetta iniziativa nazionale, ritenendo di enorme importanza che siano le nuove generazioni a portare avanti la riflessione sulla necessità di “donarsi” all’altro, riflettendo sulle ricadute positive che l’agire volto alla solidarietà e alla generosità possa generare.

Il dono, come ha saggiamente affermato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, “costruisce comunità, contrasta l’odio, semina serenità e pace. Donare può suscitare una speranza, può ricostruire legami, può diffondere quella fiducia che poi ritorna a beneficio di tutti”.

Nella ricorrenza di San Francesco, santo patrono d’Italia – conclude il Sindaco-, abbiamo organizzato alle 10.00 presso l’Aula Magna dell’I.C. Garibaldi un incontro per celebrare il “Giorno nazionale del Dono” che vedrà la partecipazione di alcune classi del predetto Istituto.”

Dopo i saluti istituzionali del sindaco De Meo e del dirigente scolastico Maurizio Trani, interverranno operatori sociali, il parroco di San Francesco d’Assisi in Fondi padre Massimiliano Scarlato e i rappresentanti di alcune associazioni solidali cittadine che testimonieranno agli studenti l’impegno dei rispettivi sodalizi nel rendere concreta l’esperienza del dono attraverso l’attività di volontariato.

(Il Faro on line)