Asl Roma 4, concluso il progetto di “Contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico”

5 ottobre 2019 | 16:00
Share0
Asl Roma 4, concluso il progetto di “Contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico”

Eccone gli obiettivi e i risultati ottenuti

Lazio – “Si è concluso nel mese di settembre il progetto di Contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico (Gap) della Asl Roma 4, sulla base dei fondi regionali della determinazione della Regione Lazio 16620 del 2 dicembre 2015″, si legge in un comunicato diffuso proprio da Asl Roma 4.

I fondi regionali – proseguono – sono stati impegnati su due piani: il primo specifico per l’attuazione del progetto; il secondo per l’acquisizione del personale necessario all’implementazione e al potenziamento dei tre Serd aziendali. Il progetto ha avuto inizio con l’acquisizione del personale avvenuta a settembre 2018″.

Gli obiettivi del progetto

“Incrementare gli interventi di informazione e prevenzione dei rischi connessi al gioco d’azzardo attraverso:

Garantire trattamenti specialistici delle forme d’abuso e dipendenza da gioco d’azzardo attraverso:

Potenziare la competenza professionale degli operatori e la qualità degli interventi in materia di
Gap attraverso:

I risultati del progetto

Formazione

E’ stato realizzato, nel mese di maggio, un corso di formazione che ha visto una massiccia presenza non solo del personale dei Serd. L’evento formativo, dal titolo “Prevenzione e cura della dipendenza da gioco patologico”, è stato articolato in due giornate per 13 ore di formazione complessive. La realizzazione del corso è stata affidata alla cooperativa sociale Parsec, nota per l’esperienza in tema di contrasto al gioco d’azzardo, tanto da esserle affidato dalla regione il monitoraggio degli sportelli contro il Ga, realizzati in tutti distretti socio sanitari del Lazio. Tra i formatori il Professor Maurizio Fiasco, attuale Presidente dell’Osservatorio Regionale sul Ga.

Grazie ai fondi progettuali, inoltre, al fine di migliorare la valutazione diagnostica, è stato possibile acquistare test e testi specifici sul gioco d’azzardo a disposizione di tutti gli operatori SERD.

Personale

Sono stati acquisiti:

Prosecuzione del progetto 2019/2020

Con la delibera n. 124 del 1 marzo 2019 è stata approvata la prosecuzione del Progetto sul
Gioco d’Azzardo della ASL Roma 4anche per il biennio 2019/2020, con uno stanziamento a carico del bilancio aziendale. Trattandosi di prosecuzione rimangono inalterati gli obiettivi e le azioni, soprattutto quelle che sono state avviate e programmate nella fase precedente, come la prevenzione scolastica”.

(Il Faro online)