Temperature in calo su tutto lo stivale, ecco i dettagli

6 ottobre 2019 | 21:23
Share0
Temperature in calo su tutto lo stivale, ecco i dettagli

Un nucleo di aria più fredda di matrice scandinava scivolerà sul Mediterraneo portando una veloce ondata di rovesci e temporali su buona parte della Penisola

L’ennesima perturbazione dall’inizio di questo mese di Ottobre sta per raggiungere l’Italia.

Sarà associata allo sprofondamento in area mediterranea di un nucleo di aria fredda di lontane origini scandinave e porterà un peggioramento molto veloce in quanto il minimo di bassa pressione scivolerà dal Mar Ligure allo Stretto si Sicilia in poco più di 12 ore.

Proprio a causa di questo repentino calo barico l’evoluzione sarà tutt’altro che tranquilla, prevediamo infatti venti molto forti e fenomeni di una certa consistenza sulle regioni centro meridionali mentre il nord si sarà già liberato di nubi e fenomeni entro la mattinata.

Meteo Lunedì: Nord: ampie schiarite fin dal mattino su Alpi, Prealpi, pedemontane e pianure a nord del Po, residui rovesci tra Liguria orientale e pianure a sud del Po in assorbimento completo entro le prime ore del pomeriggio.

Tempo buono o discreto ovunque tra il pomeriggio e la sera.

Venti forti su Liguria e alto Adriatico.

Centro instabile al mattino con rovesci e temporali, localmente accompagnati da grandinate soprattutto sulle regioni tirreniche ma in rapida attenuazione su Toscana, Umbria e Marche entro le prime ore del pomeriggio.

Nel pomeriggio residui rovesci su lazio e Abruzzo in rapido assorbimento.

Buono ovunque la sera eccetto che in Sardegna dove insiste qualche piovasco. Venti molto forti in Sardegna.

Sud maltempo con piogge e temporali anche intensi sulle regioni tirreniche e le interne adriatiche in rapida propagazione entro il pomeriggio a tutta la Sicilia, qui con possibili grandinate.

Migliora successivamente su Campania, Molise e Puglia. Venti forti. Temperature in diminuzione. Venti forti a rotazione ciclonica.

Mari molto mossi o agitati con locali burrasche e mareggiate.

Meteo martedì: Nord: tempo nel complesso discreto in giornata fatta eccezione per un po’di nuvolosità al mattino sui settori prealpini e di pianura del nordest, ma senza fenomeni. In serata qualche addensamento in Arrivo al Nordovest, specie in Liguria ma ancora senza pioggia.

Centro bella giornata di sole per le regioni tirreniche e l’Umbria, qualche sporadico addensamento ma solo al mattino lungo l’Adriatico.

Sud tempo instabile tra Sicilia e Calabria, soprattutto sulla zona ionica con piogge e temporali.

Bel tempo prevalente altrove. Temperature stazionarie su valori in linea con il periodo.

Venti orientali, deboli al Centro Nord, tesi all’estremo sud. Mari poco mossi, mossi o molto mossi i bacini meridionali.

Meteo mercoledì giovedì: transita una perturbazione, più attiva al Nord e sulla Toscana nella giornata di mercoledì seguita da un giovedì con ampie schiarite al Nord e Toscana e qualche breve piovasco sul resto del Centro.

Al Sud invece sembra resistere un’azione depressionaria in grado di portare ancora rovesci e qualche temporale tra la Sicilia e la Calabria mentre le restanti regioni dovrebbero risentire solo marginalmente della perturbazione atlantica.

Le temperature sono previste in lieve calo al Nord, stabili altrove. I venti saranno tesi da quadranti meridionali.