Il fatto |
Cronaca Locale
/

Terracina, il Filosi partecipa all’Educational day di Coopculture

19 ottobre 2019 | 13:00
Share0
Terracina, il Filosi partecipa all’Educational day di Coopculture

Conoscere, imparare, crescere, questo è lo slogan della giornata organizzata dalla Coopculture di Terracina.

Terracina – A Terracina sono le 16.00 del 16 ottobre sul cosiddetto Tempio di Giove Anxur quando il saluto autoritario di un soldato romano in costume accoglie gli intervenuti all’Educational Day a cura della Coopculture della città.

Ai partecipanti si rende, così, chiaro  l’inizio di un itinerario speciale che li vedrà protagonisti all’interno del sito. Vi sono giovani archeologhe, guide esperte ed entusiaste che presentano a dirigenti e docenti, salutati dal vicesindaco  facente funzioni Roberta Tintari, con calore e sensibilità, le iniziative e le attività curate dall’Associazione per valorizzare e divulgare le magiche attrattive del sito del Tempio.

Conoscere, imparare, crescere, questo è lo slogan della giornata. E così le scoperte recenti e le notizie già accreditate diventano un regalo inatteso per i visitatori. Costituiscono un tesoro davvero prezioso da consegnare e custodire, da ammirare e attualizzare attraverso iniziative didattiche che, tutte le scuole, di ogni ordine e grado, possono promuovere.

Il territorio ci parla, interroga il presente fornendo indizi dal passato. La dirigente scolastica del Filosi, Annamaria Masci, è felice di partecipare soprattutto perché è memore che, nel 2009/2010 l’Istituto che dirige, gestì, con un progetto di quella che era Alternanza Scuola-Lavoro, il sito archeologico con gli studenti del corso di accoglienza con i docenti Casale, Fiorenza, Palmieri, Zegarelli e molto altri. Fu un’esperienza edificante.
Sta a chi educa, quindi, trasformare in vita attiva e cittadinanza globale questo scrigno di meraviglie.

(Il Faro on line)