IL TRASLOCO |
Cronaca Locale
/

X Municipio, Pierfrancesco Marchesi lascia la Lega. “Vi dico perchè”

25 ottobre 2019 | 17:17
Share0
X Municipio, Pierfrancesco Marchesi lascia la Lega. “Vi dico perchè”

Dopo sette mesi dall’abbandono di Fratelli d’Italia il consigliere Pierfrancesco Marchesi lascia anche la Lega e passa al Gruppo Misto. E spiega le ragioni del gesto

Ostia – La crisi dei sette mesi è esplosa: Pierfrancesco Marchesi, eletto consigliere del X Municipio tra le fila di Fratelli d’Italia e passato a marzo scorso con la Lega, lascia anche il partito di Matteo Salvini. “La frattura è insanabile, non mi riconosco nell’organizzazione partitica che si è data la Lega” si giustifica.

E’ una nota ufficiale a sancire il divorzio. “La Lega X Municpio è lontana e disinteressata alle problematiche della divisione territoriale del quartiere Infernetto nel progetto di Ostia Comune” questo afferma Pierfrancesco Marchesi che nella scelta è stato seguito anche da Francesco Bucci, ex attivista della Lega.

Ho chiesto di confrontarsi con i residenti dell’Infernetto sulla scellerata volontà dei sostenitori del Comune autonomo di Ostia e Ostia Antica di dividere il quartiere in due – prosegue Marchesi – e ho avuto solo risposte attendiste. E’ venuto meno il principio che anima il partito del Carroccio sin dalla sua nascita: farsi portavoce delle istanze della gente comune”.

Marchesi è amareggiato anche della disorganizzazione riscontrata all’interno del partito di Salvini. “L’esperienza politico-amministrativa – denuncia – in questo movimento è considerata meno che niente. Tanto che persino il gruppo giovanile sembra autonomo e distinto rispetto alle politiche programmatiche stabilite nel confronto interno. Non ho trovato quel rigore e quella considerazione che mi aspettavo verso chi può vantare competenza ed esperienza“.

Pierfrancesco Marchesi è stato eletto nelle elezioni amministrative del novembre 2017 tra le fila di Fratelli d’Italia con 440 voti di preferenza. Il 19 marzo di quest’anno era passato alla Lega insieme con Monica Picca e Luca Mantuano (leggi qui l’articolo). Ora fa parte del Gruppo Misto insieme con Athos De Luca, consigliere eletto con il Pd e passato al nuovo partito di Matteo Renzi, Italia Viva.

LA REPLICA DELLA LEGA

Non si è fatta attendere la replica della Lega affidata ad una nota firmata dalla Capogruppo municipale Monica Picca, dal consigliere Luca Mantuano e dai coordinatori Massimiliano Mambor e Davide Peli. “In merito alla considerazione espressa dal consigliere Marchesi circa la nostra linea politica sul tema autonomia, precisiamo e ribadiamo che la Lega non è d’accordo alla divisione territoriale dell’Infernetto. Essendo noi un gruppo che è espressione di tutta la realtà terrritoriale, siamo naturalmente contrari ad ogni proposta di disgregazione territoriale, così come espresso nei vari dibattiti, comitati e comunicati che hanno toccato l’argomento. Ed espressione di tutto il territorio è anche il nostro direttivo, in cui vengono decise le nostre politiche, mettendo da parte ogni forma di personalismo. Una strategia vincente che ci ha portato ad essere un gruppo solido e vincente sul nostro territorio. La linea politica e di opposizione della Lega non cambia, così come non cambia un impegno che giornalmente riceve il consenso e l’approvazione dei cittadini del X Municipio. Concludiamo augurando al consigliere Marchesi ogni bene e un buon lavoro all’interno del consiglio”.