Notte nazionale del liceo economico sociale |
Cronaca Locale
/

Formia, all’istituto “Cicerone-Pollione” la presentazione di “Oltre ogni speranza”, il libro di don Luigi Merola

27 ottobre 2019 | 14:00
Share0
Formia, all’istituto “Cicerone-Pollione” la presentazione di “Oltre ogni speranza”, il libro di don Luigi Merola

Il libro racconta di tante esperienze vissute, di fatti accaduti realmente, ma anche di uomini che hanno pagato con la propria vita la lotta alle mafie.

Formia – Nell’ambito dell’anteprima della Notte nazionale del Liceo Economico-sociale questa mattina nella palestra dell’istituto Cicerone-Pollione, gli studenti hanno incontrato don Luigi Merola che ha presentato il suo libro “Oltre ogni speranza”. 

All’evento erano presenti il sindaco Paola Villa, l’assessore alle Politiche Giovanili e alla Scuola Alessandra Lardo, i consiglieri comunali Emanuela Sansivero e Valentina Forcina, il dirigente scolastico Mario Fiorillo e il Tenente Colonnello Sergio De Sarno, comandante del gruppo di Formia della Guardia di Finanza.

Don Luigi Merola, presidente dal 2007 della fondazione di recupero minorile “A Voce d’e Creature” per i ragazzi a rischio e in particolare per quelli che si sono allontanati dalla scuola, è noto per il suo impegno civico e in particolar modo per la sua opposizione alla camorra.

Il parroco di origine napoletana ha parlato della sua esperienza di uomo e sacerdote impegnato nella resistenza e nella lotta contro l’illegalità e le mafie. Il libro che è stato presentato racconta di tante esperienze  vissute, di fatti accaduti a personaggi più o meno noti, episodi di vita quotidiana, ma anche di uomini che hanno pagato con la propria vita la lotta alle mafie.

Un tema che è stato sottolineato più volte durante l’incontro anche dal sindaco Paola Villa e dall’assessore Alessandra Lardo. “L’aspetto più importante è studiare per creare la propria indipendenza e ognuno di noi deve fare tanto per cambiare la comunità. Ogni persona con le sue azioni, anche piccole, può compiere un passo importante nella crescita del percorso culturale e mentale”, ha concluso Alessandra Lardo.

(Il Faro on line)