La manifestazione |
Sport
/

Invernale di Roma, il vento leggero frena la partenza del Campionato d’altura

28 ottobre 2019 | 15:57
Share0
Invernale di Roma, il vento leggero frena la partenza del Campionato d’altura

Oltre ottanta barche sulla linea di partenza. L’inizio delle regate rinviato a domenica 10 novembre

Nulla di fatto per la prima giornata del Campionato Invernale di Roma. La manifestazione velica, organizzata dal Circolo Velico Fiumicino con il patrocinio della Città di Fiumicino e della Guardia Costiera e la collaborazione di Nautilis Marina e CS Yacht Club, ha subito una battuta di arresto a causa del vento debole che, dopo alcuni tentativi di partenza, ha costretto il Comitato di Regata – nominato dalla FIV e presieduto da Luciano Crocetti – ad annullare la prova in programma davanti al Porto Turistico di Roma e a rinviare l’inizio ufficiale delle attività in acqua a domenica 10 novembre.

Le oltre ottanta imbarcazioni in acqua hanno comunque offerto uno spettacolo unico a quanti si sono riversati sul litorale romano per godersi una classica domenica da “ottobrata romana” con temperature che ieri hanno sfiorato i 25 gradi.

“Sebbene non sia stata disputata la prova in programma – ha commentato il presidente del Circolo Velico Fiumicino, Franco Quadrana – quella di ieri è stata l’occasione per testare la macchina organizzativa. Una volta rientrati a terra, gli equipaggi hanno comunque potuto partecipare al crew party presso il nostro circolo e trascorrere un piacevole pomeriggio insieme”.

Quest’anno il Circolo Velico Fiumicino aderisce al progetto “plastic free” avviato dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e dall’amministrazione comunale con la distribuzione di borracce agli armatori delle imbarcazioni partecipanti e l’utilizzo di materiale compostabile in occasione del party organizzato a termine di ciascuna delle nove giornate di regate, con l’ultimo appuntamento programmato a metà marzo.

Tutti gli aggiornamenti sul campionato si trovano sul sito ufficiale:  www.cvfiumicino.org

Le imbarcazioni partecipanti al Campionato Invernale in acqua ieri ad Ostia.

IL CIRCOLO VELICO FIUMICINO

Fondato nel 1981, è affiliato alla Federazione Italiana Vela da oltre trent’anni e da circa dieci è il secondo circolo velico italiano per numero di tesserati FIV e primo nel Lazio. Con affaccio sulla darsena di Fiumicino, il club dispone di banchine di ormeggio e di una sede di circa 200 metri quadrati, distribuiti su due piani, dove si svolgono le attività sociali oltre a incontri, iniziative e dibattiti aperti alla cittadinanza. Dal 2014, infatti, il Circolo Velico Fiumicino ha siglato un’intesa con il Comune che lo ha designato come consulente e partner nelle iniziative educative, produttive e sportive legate al mare. Il circolo ha circa 60 soci e annualmente coinvolge nelle attività sportive e culturali oltre 2500 persone. Capillare anche la sua presenza sul web con oltre 32mila sessioni sul sito web e oltre 170mila pagine visitate l’anno.

(Il  Faro online)