la buona notizia |
Cronaca Locale
/

Olio, a Cerveteri un sospiro di sollievo: la Cia Roma: “Quantità in aumento rispetto allo scorso anno”

1 novembre 2019 | 10:00
Share0
Olio, a Cerveteri un sospiro di sollievo: la Cia Roma: “Quantità in aumento rispetto allo scorso anno”

I produttori di olio locali, una trentina circa, si stanno preparando alla tradizionale manifestazione olearia che si svolgerà i primi di dicembre.

Cerveteri – Produzione di olio in crescita a Cerveteri; un aumento che fan ben sperare gli agricoltori. Se lo scorso anno gelate e freddo avevano danneggiato e compromesso migliaia di ulivi, quest’anno è di tutt’altro tenore la produzione.

I frantoi oleari, che in questi giorni sono alle prese con la lavorazione,  lasciano intuire che sarà una stagione positiva.  “Siamo fiduciosi e dai primi dati la resa è tra il 13 e il 15% a quintale – spiega Riccardo Milozzi presidente della Cia, Confederazione Agricoltori di Roma –  rispetto all ‘anno passato siamo in ripresa,  ciò è stato possibile  grazie al  lavoro dei produttori e alla benevolenza del clima che è  stato di aiuto per il ciclo produttivo degli ulivi”  .

I produttori locali, una trentina circa, si stanno preparando alla tradizionale manifestazione olearia che si svolgerà a Cerveteri i primi di dicembre: un occasione importante per la crescita di un settore che negli ultimi anni nella città cerite ha visto nascere nuove aziende agricole.