il fatto |
Cronaca Locale
/

Scritte ingiuriose sui muri del liceo classico di Latina, la parola al Sindaco

3 novembre 2019 | 10:00
Share0
Scritte ingiuriose sui muri del liceo classico di Latina, la parola al Sindaco

Coletta: “Tutti insieme dobbiamo impegnarci per far crescere la cultura del rispetto e della legalità e per dare voce ai tanti che credono in una società migliore”.

Latina – Bestemmie, scritte minacciose contro la preside e simboli nazisti: è stata imbrattata così la facciata del liceo classico Dante Alighieri di Latina. Ad avvertire le forze dell’ordine la dirigente Eleonora Lofrese. Sul posto è arrivata la polizia e la Digos guidata dal vicequestore Walter Dian.

I sospetti si sarebbero subito concentrati su alcuni ragazzi  della scuola che hanno postato foto sui social mentre si trovavano sul tetto dell’edificio. E mentre si sta indagando sulla vicenda e si fa luce sui responsabili degli atti vandalici, il sindaco di Latina, Damiano Coletta ha espresso la propria solidarietà nei confronti della Dirigente scolastica.

“A nome personale e di tutta l’Amministrazione – scrive Coletta – esprimo solidarietà alla Dirigente Scolastica del liceo classico “Dante Alighieri” prof.ssa Eleonora Lofrese. Le scritte ingiuriose rinvenute sui muri della scuola non sono una semplice bravata. Sono la rappresentazione evidente del clima di odio che pervade una parte della nostra società, purtroppo anche tra le generazioni più giovani.

Tutti insieme, amministratori e cittadini, dobbiamo impegnarci per far crescere la cultura del rispetto e della legalità e per dare voce ai tanti che credono in una società migliore. La violenza non è soltanto fisica, si può essere violenti anche nelle parole. Da primo cittadino e da genitore spero davvero che gli autori di questo gesto becero possano comprendere che il futuro non si costruisce con la violenza, fisica o verbale che sia, ma con il rispetto, valore irrinunciabile di una società civile”.