Il Fatto |
Interni
/

Alessandria, esplode un edificio: morti tre vigili del fuoco – VIDEO

5 novembre 2019 | 10:11
Share0
Alessandria, esplode un edificio: morti tre vigili del fuoco – VIDEO

Prende sempre più corpo l’ipotesi che la fuga di gas potrebbe essere di origine dolosa

Alessandria – Sono salite a tre le vittime dell’esplosione verificatasi la scorsa notte in un cascinale di Quargnento, nell’alessandrino. Poco fa è stato rintracciato anche il corpo del vigile del fuoco disperso.

Il bilancio della tragedia è così di tre pompieri morti e tre feriti, tra cui due vigili del fuoco e un carabiniere. Questi ultimi non sarebbero in pericolo di vita.

#Esplosione#Quargnento (AL): proseguono le ricerche del Vigile del fuoco disperso.#5novembre 7:45 pic.twitter.com/nkfxcEpkvO

— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) November 5, 2019

L’ipotesi dolosa

Prende sempre più corpo l’ipotesi che la fuga di gas potrebbe essere di origine dolosa. Durante i primi rilievi sul luogo della deflagrazione, a quanto apprende l’Adnkronos, sarebbero stati trovati dei dispositivi di innesco.

“Siamo sconcertati dalla tragedia che ha colpito tre Vigili del Fuoco a Quargnento. Siamo vicini alle loro famiglie, agli altri colleghi e al carabiniere rimasti feriti. Si sta verificando addirittura la possibile natura dolosa dell’esplosione”. Lo dichiara il Vice Ministro dell’Interno Matteo Mauri.

“Si dimostra ancora una volta – aggiunge il Vice Ministro – la pericolosità del loro lavoro, lo spirito di sacrificio che contraddistingue il Corpo e di quanto sia fondamentale il loro impegno per la sicurezza dei cittadini. Lo ha detto recentemente il Ministro Lamorgese e non posso che confermarlo dicendo che il Governo sarà conseguente nel valorizzare il Corpo dei Vigili del Fuoco nella consapevolezza della sua importanza”.

La morte di tre Vigili del fuoco a #Quargnento addolora tutta l’Italia. Il mio commosso pensiero alle vittime e un abbraccio alle famiglie e ai feriti. Solidarietà e pieno sostegno a @emergenzavvf, eroi sempre in prima linea per garantire la nostra incolumità

— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) November 5, 2019

(Il Faro online)