La proposta |
Cronaca Locale
/

Pd Latina: “L’amministrazione si mobiliti per la cittadinanza onoraria a Liliana Segre”

6 novembre 2019 | 14:30
Share0
Pd Latina: “L’amministrazione si mobiliti per la cittadinanza onoraria a Liliana Segre”

Pd Latina: “Consegniamo al Sindaco e alla giunta, la proposta per la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, nella speranza realizzarla al più presto”. 

Latina – “Pensiamo che Latina debba dare un segnale forte e inequivocabile in ordine alla polemica incresciosa che vede coinvolta la senatrice a vita Liliana Segre.

In questi giorni, dopo l’astensione del centrodestra sulla proposta di istituire una commissione  speciale contro razzismo e antisemitismo, la senatrice che ha vissuto il dramma della deportazione è vittima di insulti social, un triste e pericoloso fenomeno dei nostri tempi.

Assistiamo, inoltre, ad un tentativo maldestro da parte di esponenti del centrodestra  – a tutti i livelli –  di motivare l’astensione sul provvedimento poiché limiterebbe la libertà di espressione. Crediamo, al contrario – fanno sapere i membri del gruppo consiliare del Pd Enrico Forte e Nicoletta Zuliani e il segretario cittadino Alessandro Cozzolino -, che una commissione contro il fenomeno di una sempre più diffusa ‘intolleranza’, anche e soprattutto nel linguaggio, debba essere l’inizio di una nuova coscienza civile, di una consapevolezza storica e di una educazione al confronto che oggi manca.

Pensiamo, pertanto,  che Latina debba mobilitarsi per conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, e perciò consegniamo nelle mani del sindaco Coletta, alla giunta e ai consiglieri comunali, questa proposta per condividerla e- conclude la nota -, speriamo, realizzare al più presto”.

(Il Faro on line)