IL PREMIO |
Sport
/

Premio Volontariato 2019, Manuel Bortuzzo in Senato: “Il sostegno fa sentire bene, esorto i giovani a fare volontariato”

9 novembre 2019 | 20:32
Share0
Premio Volontariato 2019, Manuel Bortuzzo in Senato: “Il sostegno fa sentire bene, esorto i giovani a fare volontariato”

Anche il campione di nuoto a Palazzo Madama. Insieme al presidente Barelli ha testimoniato la sua vicenda umana e sportiva

Roma – Il presidente del Senato Elisabetta Casellati ha aperto oggi nell’Aula di Palazzo Madama la cerimonia di assegnazione del Premio al Volontariato 2019, nono appuntamento di Senato&Cultura, la rassegna promossa e realizzata in collaborazione con la Rai per valorizzare “le eccellenze italiane” e che per l’occasione ha portato nell’emiciclo del Senato il mondo italiano del no-profit e della solidarietà.

Il Premio al Volontariato è un riconoscimento istituito per la prima volta nella storia del Senato per volontà del presidente Casellati.

“È soprattutto grazie alle donne e agli uomini che ogni giorno offrono tempo, capacità, energie e passione per aiutare e sostenere gli altri, che l’Italia è diventata il Paese che conosciamo e che amiamo – ha detto in apertura il presidente del Senato Elisabetta Casellati – ce lo dice la nostra storia nazionale, fortemente legata all’attività sociale e solidaristica. Un’attività che produce un duplice virtuoso effetto: garantisce un supporto a chi ne ha bisogno; dona forza interiore e positività ai volontari e a tutti coloro che si dedicano agli altri. Sono infatti straordinari i racconti di tanti volontari che spiegano come nell’assistere gli altri si riceva molto più di quanto si possa immaginare. È da questa considerazione che ho immaginato e ideato questo premio”, ha concluso.

La giuria presieduta dal Professor Stefano Zamagni e composta da Maria De Filippi, Riccardo Bonacina, Ferruccio De Bortoli e Angelo Moratti ha scelto di premiare quattro associazioni: Cometa (sociale) Legambiente (Ambiente) Avsi (cultura) e Lega del Filo d’Oro (Salute).

A ritirare il premio – una creazione realizzata dal maestro Lello Esposito – dalle mani del Presidente Casellati sono stati Erasmo Figini (Cometa), Stefano Ciafani (Legambiente) Rossano Bartoli e Renzo Arbore (Lega del Filo d’Oro) e Patrizia Savi (Fondazione Avsi).

La cerimonia è stata arricchita dai contributi e dalle testimonianze di Amedeo Minghi, Geppy Cucciari, Eleonora Buratto, Manuel Bortuzzo – accompagnato dal presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli – e Tiziana Di Masi: personaggi simbolo dell’impegno sociale, così come lo è Lorella Cuccarini cui è stata affidata la conduzione.

Nel corso dell’evento, aperto dall’Inno italiano, eseguito dal Coro della Mani Bianche, diretto da Isabelle Binet, e dal Coro dell’Academia Alma Vox, diretto da Alberto de Sanctis, accompagnati al pianoforte da Susanna Piermartiri, è stato proiettato un filmato, realizzato da Rai News, che racconta la storia del volontariato in Italia.

L’intera cerimonia è stata trasmessa in diretta su Rai2, a cura di RAI Parlamento.

Le parole di Manuel Bortuzzo. “Il sostegno verso gli altri lo si vede fin dalle piccole cose: gesti utili, importanti che fanno star bene chi li fa e chi li riceve. Per questo esorto i giovani ad avvicinarsi sempre di più al volontariato perchè aiuta a crescere e a sentirsi uomini migliori”.

(Il Faro on line)(fonte e foto@federnuoto.it)