SCHERMA |
Sport
/

Scherma, Cassarà e Foconi terzi in Coppa del Mondo

9 novembre 2019 | 20:19
Share0
Scherma, Cassarà e Foconi terzi in Coppa del Mondo

Ricomincia la stagione della scherma direzione Tokyo 2020. I due azzurri si piazzano terzi in Germania con punti preziosi per le Olimpiadi

Bonn – Sono Andrea Cassarà ed Alessio Foconi a conquistare il podio nella gara individuale della tappa d’esordio stagionale del circuito di Coppa del Mondo di fioretto maschile svoltasi a Bonn.

I due fiorettisti azzurri inaugurano con un terzo posto la nuova stagione, ritrovandosi entrambi sul terzo gradino del podio dopo le rispettive sconfitte in semifinale.

Andrea Cassarà è stato fermato dal francese e poi vincitore finale della tappa tedesca, Julien Mertine per 15-10, mentre l’avanzata di Alessio Foconi è stata interrotta dallo statunintense Gerek Meinhardt col punteggio di 15-12.

I due fiorettisti avevano acquisito il pass per l’accesso in semifinale grazie ai rispettivi percorsi di gara che li hanno visti superare i vari avversari di giornata.

Andrea Cassarà, dopo aver esordito superando per 15-8 il portacolori di Hong Kong Cheung Siu Lun, ha avuto ragione nei due derby azzurri dapprima per 15-12 contro Davide Filippi e poi nel turno dei 16 contro Giorgio Avola col punteggio di 15-7.

Ai quarti ha poi avuto la meglio sullo spagnolo Carlos Llavador per 15-10.

Alessio Foconi, testa di serie numero 1 del tabellone, ha esordito con il successo per 15-6 sullo slovacco Cedrik Serri, proseguendo poi con il successo sui due azzurri Guillaume Bianchi per 15-13 e Tommaso Marini per 15-11. Ai quarti il ternano dell’Aeronautica Militare ha superato col punteggio di 15-13 il giapponese Kyosuke Matsuyama.

Si ferma ai piedi del podio l’avanzata di Daniele Garozzo. L’olimpionico azzurro conclude al quinto posto in classifica generale dopo la sconfitta per 15-9 subìta dallo statunitense Gerek Meinhardt.

Domani è in programma la gara a squadre con l’Italia in pedana col quartetto consolidato composto da Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Giorgio Avola ed Andrea Cassarà.

(Il Faro on line)(foto@AugustoBizzi)