LA CERIMONIA |
Cronaca Locale
/

Ostia, a piazza Gasparri torna l’Albero della Legalità

14 novembre 2019 | 19:55
Share0

Cerimonia di Fratelli d’Italia per il ripristino dell’Albero della Legalità vandalizzato da ignoti. L’adesione della Lega

Ostia – Toccante cerimonia oggi pomeriggio nel parco Willy Ferrero di piazza Gasparri dove è stato riposizionato l’Albero della Legalità. Tra i presenti anche il vice presidente della Camera dei Deputati, Fabio Rampelli.

L’evento simbolico è stato organizzato da Fratelli d’Italia, nelle persone di Cinzia Pellegrino, responsabile nazionale Tutela delle vittime, Andrea De Priamo, capogruppo in Campidoglio, Pietro Malara, coordinatore e capogruppo nel Municipio X, Mariacristina Masi, consigliere nel X Municipio, e del delegato alla Sicurezza Dario Cologgi. Era stato lo stesso partito, l’estate scorsa, a mettere a dimora la pianta in occasione dell’anniversario della morte di Paolo Borsellino”. “Dopo che dei vandali due settimane fa lo avevano vilmente abbattuto nel tentativo di ucciderlo – spiega in una nota il partito – abbiamo deciso di ripristinare quello spazio verde. Fortunatamente la pianta è sopravvissuta e già sta mostrando segni di ricrescita, con la comparsa di germogli verdi nella zona della radice. Avremmo voluto già effettuare nel passato venerdì la sistemazione della parte ancora sana della pianta e la piantumazione di un nuovo albero, ma il meteo avverso purtroppo ci ha costretto a rimandare il tutto“.

Fratelli d’Italia, ha ribadito nell’occasione che “respinge ogni intimidazione e si batterà sempre per portare i valori della legalitaà in tutti i territori dove fa politica“. Oltre al vice presidente della Camera dei Deputati, Fabio Rampelli, erano presenti anche il consigliere regionale Chiara Colosimo, tutto il direttivo FdI Municipio X e la presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo.

Sarebbe stato bello che tutte le forze politiche avessero partecipato per dare un segnale forte ed inequivocabile – tuona Francesco Paolo Russo, Segretario Regionale Sap del Lazio – segnale che stiamo dando da sempre, su Ostia e su Roma in generale, lasciando il faro costantemente puntato sulla sicurezza, per la quale non finirò mai di chiedere investimenti, uomini, mezzi e regole d’ingaggio, che permettano ad i nostri ragazzi di lavorare in serenità e garantire così la sicurezza“.

LA PARTECIPAZIONE DELLA LEGA

Una nota di compiacimento e di partecipazione al gesto è stata diffusa dalla Lega per iniziativa della Capogruppo Monica Picca, del consigliere municipale Luca Mantuano e dei coordinatori territoriali Massimiliano Mambor e Davide Peli. “Apprendiamo con estremo favore della nuova plantumazione  dell’albero della legalità che mani ignote un paio di settimane fa avevano barbaramente abbattuto a parco Willy Ferrero di Ostia. Ci uniamo moralmente all’iniziativa di FdI nel voler ribadire con questo gesto che la violenza è destinata a perdere sempre ed il ricordo di chi ha combattuto per sconfiggerla sarà invece imperituro Saremmo sicuramente intervenuti con piacere portando la nostra vicinanza con una nostra delegazione se avessimo saputo di tale iniziativa. Come Lega X Municipio abbiamo comunque in programma di organizzare un incontro con i cittadini, invitando tutte le forze politiche territoriali, per ricordare i giudici Falcone e Borsellino e tutte le vittime di mafia. Stiamo già contattando ospiti illustri che porteranno le loro testimonianze e la loro esperienza nella lotta contro tutte le mafie”.