Il fatto |
Cronaca Locale
/

Legambiente Terracina: “Si dichiari l’emergenza climatica”

15 novembre 2019 | 15:00
Share0
Legambiente Terracina: “Si dichiari l’emergenza climatica”

Lo scorso giugno, Legambiente Terracina propose la mozione per la dichiarazione dell’emergenza climatica, ad oggi mai calendarizzata.

Terracina – Legambiente Terracina lo aveva già proposto il 5 giugno scorso, ora, a distanza di mesi, in occasione dell’ennesima ondata di maltempo che rischia di piegare la città, torna sul tema: dichiarare l’emergenza climatica.

“Dopo mesi di nostre insistenze – fanno sapere da Legambiente – la proposta di mozione è stata raccolta circa un mese fa dalla Consigliera Valentina Berti (PD) la quale ha preso l’impegno di calendarizzarla a breve, ma ad oggi, in merito non abbiamo notizie.”

La dichiarazione di emergenza climatica a Terracina dovrebbe seguire l’input dato già da oltre 500 consigli comunali, tra i quali quelli di grandi città come Londra e Parigi.

Secondo Legambiente, il Consiglio comunale di Terracina dovrebbe predisporre da subito un Piano di adattamento ai cambiamenti climatici, individuando, così, le priorità di intervento, le azioni e le risorse per metterle in campo, a partire dalle zone più a rischio, con interventi di prevenzione e di informazione.

Per farlo, però, sottolinea ancora una volta Legambiente, occorre calendarizzare al più presto la mozione.

(Il Faro on line)