Tombini occlusi sulle strade allagate? Sul litorale si puliscono da dicembre

15 novembre 2019 | 15:09
Share0
Tombini occlusi sulle strade allagate? Sul litorale si puliscono da dicembre

Lanciata solo il 15 novembre la gara d’appalto per la disocclusione dei tombini, delle caditoie e dei pozzetti assorbenti

Ostia – Nel X Municipio la pulizia dei tombini per evitare l’allagamento delle strade in caso di pioggia si fa a partire dal mese di dicembre. Nel frattempo, si salvi chi può.

Nonostante il mantra degli amministratori comunali e municipali sulla capacità nella progettazione degli interventi e sulla qualità delle opere pubbliche, a Ostia, Acilia e quartieri limitrofi la disocclusione dei tombini stradali partirà non prima del mese di dicembre. Cioè quando la stagione delle piogge è già ampiamente avanzata e i disagi per pedoni e automobilisti profondamente vissuti.

Lo si scopre leggendo la Richiesta d’Offerta pubblicata oggi sul sito del Campidoglio relativamente a “Lavori di Manutenzione finalizzati alla disostruzione e pulizia delle caditoie stradali e dei pozzetti assorbenti presenti nel territorio del Municipio Roma X“. La gara d’appalto gode di uno stanziamento di 192.418 euro, una somma che potrà consentire sì e no lo svuotamento di 300 pozzetti.

Ci si interroga sulle ragioni che hanno portato a questo ritardo, nonostante le continue sollecitazioni ad intervenire per tempo (questa è del 10 settembre). E si scopre che la disponibilità di quella somma è stata concessa dal Comune di Roma solo a metà ottobre.

La data di scadenza delle offerte per questo appalto è mezzogiorno di giovedì 21 novembre. L’inizio dei lavori nell’ipotesi più ottimistica è per il mese di dicembre 2019.