Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Caporalato, giro di vite della Polizia di Stato nelle campagne di Latina

19 novembre 2019 | 18:11
Share0
Caporalato, giro di vite della Polizia di Stato nelle campagne di Latina

Portati in Questura 84 braccianti agricoli che stavano lavorando presso le serre in precarie condizioni di sicurezza

Latina – Nella mattinata odierna personale della Questura di Latina ha realizzato una serie di controlli in tema di “Caporalato” e sfruttamento dei braccianti agricoli, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Latina.

In particolare è stata controllata un’azienda orto floro vivaistica ubicata a Latina. L’operazione è scattata alle ore 6 di questa mattina, l’azienda è stata circondata da circa 50 poliziotti che si sono addentrati nei campi e nelle serre di coltivazione.

Nella circostanza insieme ad alcuni italiani sono stati portati in Questura 84 braccianti agricoli, di origine indiana e magrebina, che stavano lavorando presso le serre in precarie condizioni di sicurezza, in assenza di qualsiasi tipo di dispositivo di protezione individuale.

Per ognuno di loro è stata attentamente vagliata la posizione sul territorio nazionale, risultata regolare per tutti. E’ tuttora in corso la valutazione della loro posizione lavorativa e del rispetto delle prescritte misure di protezione.

Gli accertamenti svolti finora hanno consentito di individuare responsabilità penali a carico dei titolari dell’azienda e di alcuni soggetti addetti al trasporto e al controllo dei lavoratori. Il tutto è al vaglio della locale Autorità Giudiziaria.

(Il Faro online)