la vicenda |
Cronaca Locale
/

Inceneritore a Tarquinia, Giulivi in Regione Lazio per un confronto con l’assessore Valeriani

20 novembre 2019 | 16:30
Share0
Inceneritore a Tarquinia, Giulivi in Regione Lazio per un confronto con l’assessore Valeriani

“L’incontro in Regione è stata un’importante occasione di approfondimento e discussione sul tema dell’incenerimento”.

Tarquinia – “Ringrazio l’assessore Massimiliano Valeriani, per aver invitato le massime istituzioni del territorio, Sindaci, consiglieri Regionali, ma anche comitati locali al confronto su un tema urgente come quello dell’Impianto di Recupero Energetico di Tarquinia , sito in località Pian D’Organo – Pian dei Cipressi ubicato nel Comune di Tarquinia, proposto dalla A2A Ambiente SpA , in fase di valutazione di impatto Ambientale, presso la Regione Lazio” – lo afferma in una nota il sindaco di Tarquinia Giulivi.

“L’incontro in regione è stata un’importante occasione di approfondimento e discussione sul tema dell’incenerimento, sul piano dei rifiuti vigente e su quello che il Consiglio Regionale si appresta ad approvare nei prossimi mesi.

Il dibattito si è arricchito anche delle dichiarazioni dell’Assessore Valeriani sulla contrarietà all’incenerimento, dalla Giunta della Regione Lazio, dell’impegno nel velocizzare l’approvazione del nuovo Piano Rifiuti, vede promuovere l’economia circolare, in perfetta coerenza con le linee strategiche dell’Unione Europea che vede il ricorso all’incenerimento dei rifiuti marginale, rispetto al riutilizzo o al riciclo.

Bene che l’Assessore insieme ai consiglieri di maggioranza, sostengano un parere sfavorevole e che detta contrarietà la sosterranno in un ordine del giorno nel Consiglio Regionale straordinario convocato per il 20 Novembre, sul tema sull’emergenza rifiuti.

Tutto questo è davvero notevole, ma come Sindaco non posso accontentarmi di queste promesse, ne tantomeno possono farlo i cittadini della mia città, l’iter autorizzativo dell’impianto di termovalorizzazione è sul tavolo della Regione Lazio, fintanto che non vedremo la parola fine, non ci fermeremo, neanche davanti a parole rassicuranti.

La nostra amministrazione continuerà a lavorare per fermarlo, come sottolineato al tavolo, non ci sono colori politici in questa battaglia, c’è solo in nostro motivato dissenso che pesa e peserà su tutto.

Non voglio rispondere alle provocazioni di colore politico, come ho avuto modo di chiarire, oggi al tavolo organizzato dall’assessore Valeriani, “il giorno che ho messo la fascia da Sindaco, mi sono impegnato a difendere tutti i cittadini e quindi, il mio impegno sarà sostenere fino in fondo, il parere sfavorevole espresso, all’unanimità, dal consiglio comunale”.