Seguici su

Cerca nel sito

Pio Schiano Moriello, storico bagnino di Torvaianica, compie 100 anni foto

Ad omaggiare il centenario Schiano tutta la sua famiglia, gli amici, le autorità militari, i pionieri di Torvaianica, consiglieri comunali e cittadini comuni.

Pomezia – Una cerimonia partecipata ed emozionante quella di questa mattina in onore di Pio Schiano Moriello, storico bagnino di Torvaianica che compie 100 anni.

Con l’occasione è stato presentato il libro dell’autrice Claudia Montano “Correnti Costiere. Pio Schiano Moriello. Storia di un Marinaio di Salvataggio” di cui il bagnino più longevo d’Europa è protagonista, con la sua biografia e le sue poesie.

Ad omaggiare il centenario Schiano tutta la sua famiglia, gli amici, le autorità militari, i pionieri di Torvaianica, consiglieri comunali e cittadini comuni. A portare il saluto del Sindaco e di tutta l’Amministrazione comunale, la vice Sindaco Simona Morcellini: “Ricordo Pio fin da quando ero bambina, sempre intento a guardare il mare – ha detto – Pio ha fatto del mare il suo lavoro, la sua passione, la sua vita; ha dedicato a Torvaianica gran parte della sua storia e ci ricorda che le acque che bagnano la nostra terra sono una risorsa da conservare e valorizzare con ogni mezzo”.